Comune di Reggio Calabria: è “Primavera dell’Europa” con il Centro Europe Direct

Condividi sui social

(221) “La Primavera dell’Europa” fa tappa in città, grazie al Centro di informazione Europe Direct di Reggio Calabria, gestito dall’Assessorato alle Politiche Europee del Comune.

Si tratta di una iniziativa integrata che dal 18 al 29 marzo sta ospitando in tutta Italia dibattiti nelle scuole secondarie, incontri nelle università ed eventi aperti a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di portare l’Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione, in vista anche dell’imminente appuntamento con il rinnovo del Parlamento Europeo del prossimo 26 maggio.

Questa mattina ad affollare la Sala Altiero Spinelli del Cedir i ragazzi e i docenti del: Liceo scientifico “A. Volta”, Istituto Tecnico Economico “R. Piria”, Istituto Tecnico “Panella-Vallauri”, Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” e Liceo Classico “Tommaso Campanella”.

Pronti ad ascoltare gli “ambasciatori europei” reggini, giovani che si sono distinti nel mondo del lavoro, dell’università, dello sport e dell’associazionismo grazie alle opportunità che l’Europa offre sui territori.

A testimoniare cosa ha fatto l’Europa per loro, con l’assessore alle politiche europee Giuseppe Marino, c’erano lo startupper Giuseppe Mangano, la Erasmus networker Giada Scarfone, Camilla Alampi già tirocinante Parlamento Europeo, il giovane avvocato Salvatore Ruggiero, la youth worker Alessandra Coppola e in video la campionessa europea di triathlon paraolimpico Anna Barbaro.

L’invito condiviso dallo Europe Direct di Reggio Calabria e da tutti i presenti per queste giornate è quello di esporre la bandiera dell’UE, simbolo dell’unità e dell’identità di tutta l’Europa, alla finestra, in classe o in aula in università.

Ma anche partecipare a iniziative on line: una foto o un video da postare con #stavoltavoto #PrimaveradellEuropa.

Un pensiero dedicato all’Europa e a cosa significa per ciascuno di noi essere cittadino italiano ed europeo, insieme alla condivisione della ragione per la quale si andrà a votare il prossimo 26 maggio.

“Non fare mancare il tuo #stavoltavoto per(ché)…i canali sociali dello Europe Direct di Reggio Calabria sono pronti a mettere in rete ogni testimonianza di impegno e di primavera per l’Europa”.


Condividi sui social

Gerenza

Direttore Responsabile

Maurizio Gangemi

mauriziogangemi@ilreggino.it

mauriziogangemi@gmail.com

+39 349 19 56789

P.E.C.

ilreggino@pec.it

e-mail alla Redazione

redazione@ilreggino.it

in Redazione

Ugo La Camera

ugolacamera@ilreggino.it

+39 392 1000 901

sede Redazione

Via Marra Privata, 21/B – Gallico

89135 Reggio di Calabria

Editore

Associazione Culturale

“Leggende Amaranto”

sede legale

Via Zona Industriale, 92

89121 Reggio di Calabria

partita iva/codice fiscale

02889720807

e-mail all’Editore

leggendeamaranto@ilreggino.it

acleggendeamaranto@gmail.com

Autorizzazione del Tribunale

di Reggio Calabria

n. 8 del 23 ottobre 2009

Il Nostro Supplemento Sportivo

Collegamenti Social

Statistiche

  • 3.931.524
  • 14.046
Copyright © 2019 Il Reggino