Reggio di Calabria: è scattata l’allerta per la processionaria del Pino

(86) In questi giorni stanno arrivando alle redazioni numerose segnalazioni di infestazione di processionaria sulle piante di Pino presenti in svariati punti della città di Reggio Calabria. La processionaria del Pino costituisce una minaccia per alcune specie arboree poiché distrugge la chioma e può costituire un rischio per la salute dell’uomo e degli animali. Si rende quindi necessario il monitoraggio dei luoghi pubblici (scuole, parchi, viali) e proprietà private al fine di segnalare al Settore Ambiente-Ufficio Sanità Pubblica la presenza dei nidi di questo insetto sugli alberi di Pino.

In questa stagione il patogeno si trova allo stadio di sviluppo di larva adulta per cui è dotato di una fitta peluria urticante e che una volta venuta a contatto con la pelle o inalata perché trasportata dal vento può causare gravi irritazioni cutanee, oculari e delle vie respiratorie con broncospasmo anche gravi nei soggetti particolarmente sensibili, nonché agli animali domestici.

Gli addetti alla manutenzione del verde dovrebbero intervenire sulle piante infette asportando meccanicamente i rami che ospitano i nidi (presenti sulle piante in questo periodo).

E’ inoltre possibile impiegare trappole per la cattiva massiva dell’insetto nei mesi di giugno-luglio quando si trova allo stadio di farfalla. A fine estate è possibile effettuare la lotta biologica con l’impiego del bacillus thuringiensis. Dott.ssa Maria Rumi.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  

Gerenza

Direttore Responsabile

Maurizio Gangemi

mauriziogangemi@ilreggino.it

mauriziogangemi@gmail.com

+39 349 19 56789

P.E.C.

ilreggino@pec.it

e-mail alla Redazione

redazione@ilreggino.it

in Redazione

Ugo La Camera

ugolacamera@ilreggino.it

+39 392 1000 901

sede Redazione

Via Marra Privata, 21/B – Gallico

89135 Reggio di Calabria

Editore

Associazione Culturale

“Leggende Amaranto”

sede legale

Via Zona Industriale, 92

89121 Reggio di Calabria

partita iva/codice fiscale

02889720807

e-mail all’Editore

leggendeamaranto@ilreggino.it

acleggendeamaranto@gmail.com

Autorizzazione del Tribunale

di Reggio Calabria

n. 8 del 23 ottobre 2009

Il Nostro Supplemento Sportivo

Collegamenti Social

Statistiche

  • 4.182.663
  • 14.165
Copyright © 2019 Il Reggino