venerdì,Aprile 19 2024

Palmi, finanziamenti per la messa in sicurezza della Marinella

La somma di 174mila euro servirà anche per il costone del Sant'Elia. Si tratta di uno stanziamento interministeriale. Il progetto sarà affidato a professionisti esterni

Palmi, finanziamenti per la messa in sicurezza della Marinella

«Siamo felici di annunciare che abbiamo ottenuto 174mila euro da utilizzare per la progettazione della messa in sicurezza definitiva della Marinella e, quindi, del soprastante costone del Sant’Elia. Tale somma fa parte di un finanziamento interministeriale, del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, parte del fondo per la progettazione definitiva ed esecutiva delle zone a rischio sismico 1 e 2, a cui il nostro Ente aveva partecipato presentando domanda nel giugno 2019». È quanto si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Palmi.

«Ciò ci consentirà di affidare a professionisti esterni, con bando a procedura aperta, la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori – si legge ancora – per poi avere la possibilità di accedere ai bandi per i finanziamenti delle opere sul costone e alla Marinella. Realizzeremo le prime opere di messa in sicurezza attingendo alla somme regionali facenti parte del “Bando dei Borghi”, che presto saranno nella disponibilità del nostro Comune. L’amministrazione comunale e gli uffici di Palazzo San Nicola sono quotidianamente al lavoro per restituire alla pubblica fruibilità un luogo magico come la Marinella, senza mai perdere di vista l’obiettivo primario: quello della messa in sicurezza dell’area e, dunque, della salvaguardia dell’incolumità dei cittadini», conclude la nota.

top