giovedì,Marzo 28 2024

Lungomare di San Lorenzo, il comitato insorge:«Ripartono lavori illegali per uno scempio»

Il laboratorio territoriale Condofuri - San Lorenzo riporta le parole del dirigente del dipartimento ambiente e territorio della Regione Calabria alla Senatrice Margherita Corrado

Lungomare di San Lorenzo, il comitato insorge:«Ripartono lavori illegali per uno scempio»

«I lavori per l’indiscutibile autostrada costiera che l’amministrazione comunale di San Lorenzo vuole realizzare contro il parere della Soprintendenza e ignorando la proposta delle associazioni locali, sostenitrici di una sistemazione della costa esteticamente valida e a bassa impronta ecologica, sono ripresi venerdì 17 gennaio, dopo 4 giorni di sosta rilevati dalla “CARETTA CALABRIA CONSERVATION”, conseguenti probabilmente alle circostanze che emergono nella risposta del dipartimento ambiente della Regione Calabria alla Senatrice Margherita Corrado che aveva sollecitato l’intervento».

A lanciare l’allarme è il laboratorio territoriale Condofuri – San Lorenzo che ha evidenziato come «la ripartenza è una sfida aperta alla legge e alle istituzioni, che finalmente hanno preso una posizione chiara e ufficiale. Oggi il cantiere punta sugli alberi della zona vicina al torrente Agrifa e ai danni che ha già prodotto potrebbero aggiungersi alterazioni irreversibili dei “valori custoditi dal sito”, la Zona speciale di conservazione (ZSC) “Fiumara Amendolea”».

Di seguito il testo della lettera del Dirigente del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria Giovanni Aramini alla Senatrice Margherita. Corrado, con oggetto «San Lorenzo – Lavori completamento lungomare – richiesta intervento salvaguardia — Riscontro nota del 10.01.2020»

“In riscontro alla Sua nota di cui all’oggetto, acquisita agli atti del Dipartimento, prot. SIAR n. 12985/2020, con la quale evidenzia la necessità di tutelare la Zona Speciale di Conservazione “Fiumara Amendolara”, desidero informarLa che già con nota del 21.10.2019, prot. n. 373089, indirizzata alla stazione Carabinieri Forestale di Melito Porto Salvo (RC), lo scrivente Dipartimento ha confermato l’obbligatorietà della Valutazione di incidenza per i lavori del lungomare di San Lorenzo (RC). 

La informo, altresì, che in data 14.01.2020, funzionari di questo Settore hanno svolto un sopralluogo congiunto con i Carabinieri Forestali di Melito Porto Salvo, allo scopo di accertare lo stato dei luoghi”. 

top