venerdì,Marzo 29 2024

Dal Brasile a Gioia Tauro il ragno che stimola l’erezione. Ma può essere letale

L'animale scovato su un carico di banane proveniente dal Brasile e subito isolato. Il morso provoca priapismo

Dal Brasile a Gioia Tauro il ragno che stimola l’erezione. Ma può essere letale

Dal Brasile a Gioia Tauro il ragno che stimola l’erezione. Ma può essere letale. L’animale scovato su un carico di banane proveniente dal Brasile e subito isolato. Il morso provoca priapismo.

È successo al porto di Gioia Tauro dove con un carico di banane è arrivato anche questo ragno, il cui nome scientifico è “Phoneutria nigriventer”, più comunemente conosciuto come ragno delle banane. È un aracnide appartenente alla famiglia Ctenidae, dal nome comune di Ragno errante del Brasile o ragno vagabondo brasiliano.

È conosciuto per la sua aggressività e, soprattutto, per la tossicità del suo veleno. Anche se la percentuale di persone morte dopo essere state punte da questo esemplare resta limitata al 2-3% dei casi. Il morso del ragno ha però un curioso effetto collaterale: tra le persone colpite sono segnalati casi di priapismo.

Tornando ai fatti, l’esemplare di ragno del Brasile è stato subito catturato stato e messo in sicurezza dal personale MCT, ed  è stata contattata la Sanità marittima, ed il fitopatologo, Cuccomarino Nicola, che ha prelevato il pericoloso Aracnide per la conferma identificativa dello stesso, ed affinché il soggetto incriminato, possa essere messo in immediata quarantena.

Situazioni del genere impongono però maggiori cautele nell’apertura dei container sia per evitare l’ingresso di animali, come in questo caso, e soprattutto per gli agenti patogeni estranei di possibile importazione. E prevenire azioni dannose irreversibili per tutto il territorio.

Articoli correlati

top