giovedì,Aprile 25 2024

Villa San Giovanni, il Nostro – Repaci il Progetto APPtraverso la Calabria apre ai genitori

Il 24 giugno, dalle 18 alle 19, cineforum e incontro on line per parlare di adolescenza e famiglia

Villa San Giovanni, il Nostro – Repaci il Progetto APPtraverso la Calabria apre ai genitori

Si svolgerà on line il 24 giugno p.v. dalle ore 18.00 alle ore 19.00 un altro step del Progetto APPtraverso la Calabria, inserito nel PTOF dell’ I.I.S. Nostro – Repaci di Villa San Giovanni, che da due anni coinvolge gli studenti della quarta E del Liceo Economico Sociale “L.Nostro”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta ai genitori, un incontro con la dott.ssa Chiara Arillotta, professionista esperta in adolescenza e dinamiche familiari. L’incontro è stato selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo – nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum nazionale del Terzo Settore e il Governo – per il contrasto della povertà educativa minorile, attraverso la realizzazione di interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

La Rete Regionale del progetto APPtraverso la Calabria, di cui fa parte il Nostro – Repaci, – afferma la Dirigente Scolastica prof.ssa Maristella Spezzano – è formata da 34 partners divisi in quatto aree territoriali: Cosenza. Lametia Terme, Crotone e Reggio Calabria; alte le professionalità impegnate nel progetto: la coordinatrice regionale Isabella Saraceni – Comunità Progetto Sud Lametia Terme, Ente Capofila, il coordinatore della Rete territoriale area Reggio Calabria, ing. Tommaso Marino – coop. Calabria 7 di Reggio Calabria. Esprimo perciò grande soddisfazione per la sinergia realizzata tra scuola, genitori e loro associazioni, imprese e terzo settore, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione e abbandono scolastici attraverso nuovi percorsi atti a superare le condizioni di emarginazione e arretratezza.

La povertà educativa – chiarisce – è anche mancanza di una visione, mancanza di conoscenza dell’esistente sul territorio, mancanza di esempi di bellezza e valori e dunque il progetto si è rivelato efficace nel tracciare e aprire agli studenti nuove strade possibili per “realizzare un sogno”, “progettare il futuro” e “immaginare e dar vita a nuove idee”. Sotto la guida degli esperti esterni, dott.ssa Rosa Antonia Penna, dott. Agostino Martino e dott. Claudio Martino e con il supporto della docente Tutor del progetto, prof.ssa Maria Rachele Bazzano, sono stati attivati laboratori creativi e team working, orientati alla definizione di Business idea, efficaci a far comprendere come definire e avviare idee imprenditoriali in settori strategici per il futuro sviluppo regionale, che hanno condotto i giovani studenti alla scoperta di nuove conoscenze attraverso l’uso di strumenti multimediali e di nuove tecnologie informatiche.

Al progetto ha contribuito Calabria 7 soc. coop. sociale, partner della rete che, in periodo di emergenza covid -19, ha messo a disposizione tablet di sua proprietà. La consegna dei tablet in comodato gratuito a ciascuno studente, grazie alla collaborazione della Croce Rossa Vallata del Gallico, è stata utile per la prosecuzione del progetto, si è rivelata una risorsa assolutamente necessaria anche per dare la possibilità agli studenti coinvolti di seguire la didattica a distanza attivata dal Nostro Repaci sulla piattaforma d’Istituto e ha rappresentato un apporto tangibile e concreto di intervento mirato all’integrazione e all’inclusione, perché nessuno nella scuola resti indietro. E ora questa nuova iniziativa rivolta ai genitori, un Cineforum on line per parlare di adolescenza e di famiglia; prima del 24 giugno sarà opportuno che i genitori, possibilmente insieme ai figli adolescenti, guardino il film “Come diventare grandi nonostante i genitori”, una commedia bella e coinvolgente, – disponibile su youtube. Per info e iscrizioni contattare l’AFI -Associazione delle Famiglie RC 327/1628605.

Articoli correlati

top