venerdì,Marzo 29 2024

Seconda giornata ecologica nel comune di Montebello Jonico

L'evento è organizzato dall'associazione "Nuovi confini - Borgate Sant'Elia - Tegani". L'obiettivo è restituire decoro ad alcuni luoghi di rilievo

Seconda giornata ecologica nel comune di Montebello Jonico

L’Associazione “Nuovi Confini” – Borgate Sant’Elia – Tegani, da poco ufficialmente costituitasi, è promotrice ed organizzatrice della “2.a Giornata Ecologica”, prevista per sabato 11 Luglio, presso la Borgata Sant’Elia, secondo le modalità che, di seguito, saranno esplicate.

L’Associazione ritiene che un evento del genere, soprattutto in un momento come quello attuale, caratterizzato dall’esplosione di una vera e propria emergenza rifiuti in tutti i Comuni della provincia di Reggio Calabria, possa rappresentare un segnale importante per la Borgata Sant’Elia e, si spera, anche per le frazioni limitrofe del Comune di Montebello Ionico, oltre che degli altri Comuni.

La portata di questa iniziativa, infatti, si ritiene sia rivestita di tanti significati: innanzitutto l’aspetto pratico, legato strettamente alla questione ambientale, in quanto l’evento mira a restituire un minimo di decoro ad alcuni luoghi importanti per la nostra Borgata.

In secondo luogo vi è l’aspetto simbolico, avente carattere sociale, in quanto l’iniziativa mira ad unire la comunità in un gesto d’amore disinteressato nei confronti del territorio che abita. Infine, l’aspetto didascalico, poiché proporre una Giornata Ecologica rappresenta sicuramente un momento finalizzato alla sensibilizzazione della popolazione, in particolare dei giovani.

Appare opportuno specificare che l’Associazione “Nuovi Confini” si impegna a garantire l’applicazione di quanto disposto dalle normative “anti-Covid” in tutte le fasi delle attività che saranno predisposte per la 2.a Giornata Ecologica.

Pertanto, come già anticipato, si comunica che in data 11/07/2020, con inizio fissato per le ore 8:00, all’incirca, con punto di incontro stabilito presso la “Piazzetta” di Sant’Elia, l’Associazione organizzerà la “1.a Giornata Ecologica”.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini oltre che a tutte le Associazioni che vorranno parteciparvi.

“In mezzo a un mare di parole, diamo l’esempio giusto!”, questo è lo slogan scelto dall’Associazione per riassumere lo spirito con cui è nata ed è stata organizzata l’iniziativa.

Il programma della “2.a Giornata Ecologica”, organizzata per Sabato 11/07/2020, prevede:

  • Ore 08:00: ritrovo dei partecipanti presso la “Piazzetta” a Sant’Elia, con suddivisione in gruppi, consegna del materiale occorrente e prosieguo sulle zone di intervento;
  • Ore 11:30/12:00: rientro dei gruppi in “Piazzetta” e conferimento dei rifiuti;

La “Piazzetta” rimarrà, per tutta la durata dell’iniziativa, quale presidio finalizzato all’eventuale distribuzione di ulteriore materiale che dovesse rendersi necessario, oltre che alla distribuzione di acqua e quant’altro dovesse servire ai partecipanti.

L’Associazione, ringrazia il Sindaco del Comune di Montebello Ionico per la collaborazione prestata nella pianificazione ed organizzazione dell’iniziativa. Si ringrazia, altresì, anche la ditta MURACA Srl, la quale, interpellata dal Comune, fornirà il supporto necessario, secondo le modalità concordate.

top