giovedì,Marzo 28 2024

Scilla, innovativa tecnica risanamento fognature senza scavo. Primo intervento del genere in Calabria

Nella cittadina balneare del Tirreno reggino, tra le mete più ambite e frequentate del turismo calabrese, il risanamento ha riguardato un tratto lungo circa 80 metri su un collettore fognario principale a forma ovoidale

Scilla, innovativa tecnica risanamento fognature senza scavo. Primo intervento del genere in Calabria

Una nuova tecnica di risanamento ambientale delle fognature mediante tecnica di Relining (No Dig, cioè senza scavo) a raggi Uv. E’ quello realizzato a Scilla da un’azienda di Catanzaro, la ditta Sandro Greco, unica nel Meridione e tra le poche in Italia a utilizzare questa metodica ad alta tecnologia che rende possibile l’installazione di guaine in fibra di vetro che vengono polimerizzate attraverso l’utilizzo di raggi e che rappresenta il massimo della tecnologia nel settore della riabilitazione No-Dig di condotte fognarie interrate con tecnologia denominata C.I.P.P. (rivestimento polimerizzato in sito).

Nella cittadina balneare del Tirreno reggino, tra le mete più ambite e frequentate del turismo calabrese, Il risanamento ha riguardato un tratto lungo circa 80 metri su un collettore fognario principale a forma ovoidale. «Nonostante mostrasse alcune criticità legate alla forma del collettore ed alle sue irregolarità –hanno spiegato gli esperti – l’intervento è ben riuscito permettendo il ripristino delle condizioni di esercizio dell’infrastruttura idraulica in un solo giorno lavorativo.

E’ per noi motivo di orgoglio – ha affermato Emanuele Greco, direttore tecnico dell’azienda catanzarese – aver realizzato il primo intervento di Relining a raggi ultravioletti in Calabria. Stiamo parlando di una tecnologia che ci permette di vivere in un’altra epoca rispetto ai metodi classici di risanamento: ha un basso impatto ambientale, azzera la produzione di rifiuti, riduce notevolmente i tempi d’intervento e non crea nessun inconveniente alla cittadinanza. Ringraziamo il Comune di Scilla ed i suoi tecnici – ha aggiunto il titolare Sandro Greco – che ci hanno dato fiducia per l’utilizzo della metodologia di risoluzione del Relining Uv. Questo intervento vuole porre l’attenzione su quella Calabria che non è ultima ma arriva per prima. Arriva prima non solo di altre regioni ma addirittura prima di altre nazioni europee».

Articoli correlati

top