venerdì,Aprile 19 2024

Siderno, dopo l’incendio difficoltà per il conferimento dei rifiuti nell’impianto

Il coordinamento dei comuni dell'area Grecanica chiede ai cittadini: «di agire con il massimo senso di responsabilità, compiendo ogni possibile sforzo ad esclusivo vantaggio del nostro ambiente»

Siderno, dopo l’incendio difficoltà per il conferimento dei rifiuti nell’impianto

Il Coordinamento – Associazione dei Comuni dell’Area Grecanica informa i cittadini residenti nei comuni dell’Area Grecanica che «la grave crisi del sistema rifiuti si è ulteriormente aggravata in seguito all’incendio occorso il 25 settembre presso il centro di trattamento di Siderno.

Le amministrazioni comunali ad esso afferenti, già fortemente provate dalle gravi difficoltà relative alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, in attesa di una rifunzionalizzazione dell’impianto sidernese, non potranno conferire il “tal quale” e la frazione organica. Per tali ragioni si chiede ai cittadini di agire con il massimo senso di responsabilità, compiendo ogni possibile sforzo ad esclusivo vantaggio del nostro ambiente.

L’A.T.O. rifiuti di Reggio Calabria (Ambito Territoriale Ottimale), diretto dall’Ing. Pietro Foti, ha già attivato ogni procedura d’emergenza al fine di consentire (a partire da domani) il conferimento della frazione organica presso il centro di Vazzano, contestualmente è stato perfezionato l’iter burocratico per il trasferimento fuori sede dei rifiuti indifferenziati per tutto il periodo necessario.

Tale trasferimento è subordinato purtroppo all’autorizzazione che si attende di ora in ora del gestore dell’impianto fuori regione».

top