sabato,Aprile 20 2024

Conai presenta l’atteso nuovo Piano per la raccolta dei rifiuti

Si punta a raggiungere entro il biennio la soglia del 65% della differenziata nel rispetto dei parametri fissati dalla Comunità europea

Conai presenta l’atteso nuovo Piano per la raccolta dei rifiuti

Era tanto attesa la data del 18 gennaio, step importante nel cambio di passo sulla raccolta dei rifiuti a Reggio Calabria. Così come richiesto dal Comune reggino, e dopo un un confronto con Palo Brunetti, assessore all’ambiente, è arrivato ieri dal Conai l’atteso nuovo Piano per la raccolta rifiuti.

Dopo aver raccolto i suggerimenti presentati dagli addetti ai lavori di Conai, ci si avvia verso l’ultima fase del processo di cambiamento del sistema di raccolta con l’obiettivo di avere un servizio più efficiente sia dal punto di vista strutturale sia nel rapporto costi-benefici per l’Ente.

Le novità

I cambiamenti in atto comportano l’installazione delle compostiere di prossimità e di quartiere per il conferimento dell’organico, e l’arrivo dei cassonetti intelligenti in aree circoscritte e videocontrollate, la possibilità di incentivi e premialità per gli utenti che effettueranno in modo corretto la raccolta differenziata. Deciso il passaggio al sistema “misto” che alterna la raccolta stradale a quella “porta a porta”.

Si punta a raggiungere entro il biennio la soglia del 65% della differenziata nel rispetto dei parametri fissati dalla Comunità europea. Il nuovo appuntamento tra Conai e l’amministrazione comunale è fissato per la prossima settimana, data fondamentale per il proseguo e la conclusione del percorso sinergico.

top