mercoledì,Aprile 24 2024

Arriva il caldo vero: primo maggio con punte di 30 gradi in Calabria

Un preludio d'estate dopo un lungo inverno che ha visto, fino alla settimana scorsa, piogge insistenti anche alle nostre latitudini

Arriva il caldo vero: primo maggio con punte di 30 gradi in Calabria

Quella che sta per concludersi dovrebbe essere, secondo le previsioni, l’ultima settimana di freddo almeno in Calabria. Dall’uno maggio sono attese temperature elevate che vanno dai 28 ai 30 gradi. Un preludio d’estate dopo un lungo inverno che ha visto, fino alla settimana scorsa, piogge insistenti anche alle nostre latitudini.

L’anticiclone presente su parte del Mediterraneo tenderà ad irrobustirsi nel corso dei prossimi giorni, come riporta 3b meteo, favorendo condizioni di tempo stabile e perlopiù soleggiato sulla Regione. Tuttavia sarà possibile un passaggio di nubi alte e stratiformi che offuscheranno parzialmente il cielo ma senza effetti degni di nota. La risalita di masse d’aria calda dal Nord Africa sta già portando un generale aumento delle temperature; ma sarà nella seconda parte della settimana che ci sarà un ulteriore aumento termico in Calabria. Questo avviene dopo la fase fredda ed instabile che ha caratterizzato il mese di aprile. Il picco di questa mini ondata di caldo avverrà tra venerdì e il fine settimana del 1°maggio quando si potranno raggiungere punte prossimi ai 30°C nelle aree interne in particolare del cosentino, del crotonese e sulla Piana di Gioia Tauro.

top