venerdì,Aprile 19 2024

Taurianova, due avvisi per la sponsorizzazione e l’adozione delle aree verdi

L’Amministrazione comunale è impegnata nella valorizzazione del verde pubblico. Lo scorso 5 febbraio venne approvato il “Regolamento per l’utilizzo delle aree verdi comunali”

Taurianova, due avvisi per la sponsorizzazione e l’adozione delle aree verdi

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Taurianova, targata Roy Biasi, per la valorizzazione delle aree verdi del Comune. Dopo l’approvazione del “Regolamento per l’utilizzo delle aree verdi comunali”, durante il Consiglio comunale del 5 febbraio scorso e la successiva individuazione, con delibera di Giunta n. 48 del 9 aprile scorso, delle aree verdi da dare in affidamento a privati volontari disposti a curarle a proprie spese, sono stati pubblicati due avvisi: uno per la “Valorizzazione e successiva manutenzione di aree verdi pubbliche attraverso la ricerca e l’individuazione di sponsor privati disposti a realizzarle e a curarle a proprie spese in cambio di un opportuno ritorno pubblicitario e di immagine” e l’altro per “L’affidamento in adozione di aree verdi pubbliche a soggetti privati volontari disposti a curarle a proprie spese”.

Secondo quanto si legge nel primo avviso, il Comune è alla ricerca di «sponsorizzazioni per la realizzazione di un’iniziativa finalizzata al miglioramento della qualità del verde pubblico, e disciplinare la stipula di contratti di “sponsorizzazione” per la manutenzione di specifiche aree verdi pubbliche site nel territorio, da parte di associazioni, imprese, cooperative o singoli attivati commerciali, artigianali e/o imprenditoriali che abbiano interesse». Le aree verdi oggetto di “sponsorizzazione” sono tutte aree di proprietà comunale sistemate o da sistemare a verde pubblico, ossia: piazza Monteleone; piazza Aldo Moro; piazza Caduti di Nassirya; parco Bizzurro; villa comunale; lottizzazione Genovese-Zerbi “Modonna Addolorata”; lottizzazione Teti; lottizzazione Zerbi “Canoro”; aiuole spartitraffico inizio via Alcide De Gasperi; aiuole spartitraffico largo Ospedale; aiuola spartitraffico bivio Crocicchia e bivio Nucarella; aiuole spartitraffico inizio via Circonvallazione, inizio via Ganini, via XX Settembre e via Francesco Sofia Alessio; aiuole corso XXIV Maggio; aiuole spartitraffico via San Giovanni dei Rossi, via Tommaso Campanella e via Sofia Alessio – II Circonvallazione; rotatoria via Circonvallazione, via San Giovanni dei Rossi e via Senatore Loschiavo; aiuola piazza Vittorio Emanuele.

La gestione e la cura dell’area verde, oggetto dell’istituto della sponsorizzazione, potrà essere attuata direttamente dallo “sponsor” con “proposte di sponsorizzazione” delle singole aree. Il numero e la tipologia dei cartelli saranno di volta in volta definiti per ogni area dai tecnici comunali. «Le aree verdi – si legge nell’avviso – dovranno essere conservate nelle migliori condizioni di manutenzione, evitando di arrecare danni alle alberature e alle strutture esistenti e con la massima diligenza, per il miglioramento del verde e per la salvaguardia della salute ed igiene pubblica. Le opere di manutenzione delle aree verdi dovranno consistere nella sistemazione delle stesse con taglio dell’erba, concimazione, irrigazione, trattamenti contro infestanti, potature ecc., secondo le migliori regole della tecnica. Le opere di sistemazione dovranno comunque privilegiare le soluzioni che prevedono l’utilizzo del verde ornamentale, piantumazione di arbusti e fiori oltre all’inserimento di altri elementi di arredo.

Le modalità di manutenzione ed eventuali arricchimenti e migliorie sono presentate sotto forma di proposta dallo “sponsor” e preventivamente approvate dal Comune. Sono a carico degli “sponsor” le spese inerenti l’acquisto di materiali per la manutenzione ordinaria e straordinaria, il pagamento del personale o ditta eventualmente impiegati per la gestione delle aree verdi. Lo sponsor deve farsi carico anche della costante nettezza dello spazio assegnato». L’accordo di collaborazione ha una durata di 3 anni a partire dalla sottoscrizione dell’accordo stesso e previo consenso tra le parti potrà essere rinnovato. Per il secondo avviso invece, le aree individuate sono: piazza Monteleone; piazza Aldo Moro; piazza Caduti di Nassirya; parco Bizzurro; villa comunale; lottizzazione Genovese-Zerbi “Modonna Addolorata”; lottizzazione Teti; lottizzazione Zerbi “Canoro”. Uguali le regole di gestione e manutenzione, mentre aumenta la durata dell’adozione, ossia 5 anni a partire dalla sottoscrizione della convenzione. La presentazione delle domande per entrambi gli avvisi scadrà il prossimo 10 giugno.

top