giovedì,Marzo 28 2024

Raccolta rifiuti, Falcomatà: «Stiamo cercando soluzioni tampone dal 31 ottobre»

Dopo la decisione del Tar di sospendere l’aggiudicazione fino alla decisione nel merito fino al 15 dicembre, il sindaco: «Ci prepariamo ad un periodo di sofferenza». Riunione in prefettura la prossima settimana

Raccolta rifiuti, Falcomatà: «Stiamo cercando soluzioni tampone dal 31 ottobre»

Dopo l’esito del ricorso proposto sul bando dei rifiuti ottobre 2021, da parte di Ecologia Oggi, interviene il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, per fare il punto su una situazione che rischia di avere risvolti drammatici per la raccolta dei rifiuti.

«La giornata di oggi non è positiva per la nostra città – chiarisce il primo cittadino – nelle scorse settimane avevamo comunicato l’aggiudicazione del bando per la gestione rifiuti, poi il ricorso da parte della seconda società partecipante, ieri il Tar ha emesso una ordinanza con la quale accoglie il ricorso per l’aggiudicazione della gara fino all’udienza nel merito 15 dicembre.

L’ultima ordinanza di proroga per Avr scade il 31 di ottobre, rischieremmo di trovarci in questi mesi senza nessun che gestisca il servizio dei rifiuti, un dramma un disastro assoluto. Una situazione che vogliamo evitare». Ma come?

Intanto l’amministrazione si difenderà con un ricorso cautelare al Consiglio di stato e insistendo rispetto alle  ragioni già evidenziate nell’udienza che si è svolta nei giorni scorsi.

Aggiunge poi Falcomatà: «Ho già informato il prefetto della situazione, ci ritroveremo ad inizio settimana per capire come affrontare i giorni, ma credo i mesi successivi, al 31 ottobre, se si dovrà procedere con una ulteriore proroga del servizio ad Avr o trovare soluzioni alternative giuridicamente sostenibili. Stiamo valutando con l’ufficio ambiente delle soluzioni che saranno discusse nel tavolo in prefettura».

Il sindaco poi fa un appello alla città, alle maestranze e a chi ha a cuore alla città: «Restiamo uniti, soffriamo insieme, insieme ne usciremo».

top