giovedì,Aprile 25 2024

Villa San Giovanni, Caminiti: «Su rifiuti e differenziata bilancio positivo»

L’assessore all’Ambiente ha fatto sapere che «ad agosto abbiamo raggiunto il record del 60% di raccolta differenziata. Dato più che positivo ed incoraggiante, considerato che in estate in città ci sono oltre 3000 dimoranti in più»

Villa San Giovanni, Caminiti: «Su rifiuti e differenziata bilancio positivo»

L’assessore all’Ambiente del Comune di Villa San Giovanni Pietro Caminiti, ha fatto un bilancio della situazione rifiuti e dello stato della raccolta differenziata in città, dopo il periodo estivo. «Dopo il cambio del gestore ed il subentro della ditta Ekoru Srl – ha spiegato – il servizio di raccolta, pulizia e spazzamento è entrato a pieno regime e la situazione complessiva in città è migliorata.

Grazie alla ditta Ekoru che ha ripulito la città da oltre 100 tonnellate di rifiuti che giacevano sulla strada (a causa dei disserivizi della precedente ditta) e normalizzato la situazione, ha ripulito dalle erbacce tutti e parchi e le piazze senza trascurare le strade cittadine, ha ripulito le spiagge ed ha fatto i salti mortali per garantire un servizio di raccolta puntuale ai locali e alle attività ricettive.

Tutto questo nonostante le riduzioni costanti delle quantità conferibili presso i centri di smaltimento (organizzate dalla Città Metropolitana), il blocco a cadenza regolare degli impianti di smaltimento (non gestiti dalla nostra società), l’incendio che ha reso impossibile lo scarico (e quindi la raccolta) dei materiali ingombranti. Grazie soprattutto ai tanti cittadini, la stragrande maggioranza, che fanno regolarmente la raccolta differenziata e che mantengono pulita la città.

Grazie alle tante attività commerciali che sopportano il peso ed i disagi della differenziata, sacrificandosi per farla correttamente nonostante sia più semplice non farla. Pochi ed isolati sono invece, coloro che mettono in atto comportamenti vergognosi, da incivili e da sporcaccioni: quelli che mangiano la pizza il sabato sera nel parco e gettano il cartone e le lattine per terra, quelli che, nonostante la presenza di altri cestini vuoti, gettano la spazzatura a terra, insomma quelli che se ne infischiano della pulizia e del decoro, veri e propri criminali».

Caminiti ha sottolineato che, «nonostante tutte le avversità e le difficoltà, ad agosto abbiamo raggiunto il record del 60% di raccolta differenziata. Il dato è più che positivo ed incoraggiante considerato che in estate in città ci sono oltre 3000 dimoranti in più. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’instancabile e meticoloso lavoro svolto dalle Guardie per l’Ambiente che lavorando in sinergia con Ekoru hanno effettuato oltre 200 interventi per accertare e reprimere comportanti di abuso, illecito o reato. Tra luglio ed agosto abbiamo raccolto e conferito 120 tonnellate di vetro, 300 tonnellate di organico, 76 tonnellate di imballaggi misti plastica e lattine.

La percentuale di differenziata ha raggiunto il 50% a luglio ed il 57% ad agosto. Hanno funzionato benissimo le isole ecologiche sulle spiagge grazie soprattutto al senso civico dei bagnanti che hanno differenziato in maniera encomiabile, ma grazie anche al servizio di raccolta attivo tre volte a settimana. Avere la città pulita è un diritto di tutti, mantenerla pulita è un dovere di ciascuno. Reputo che il bilancio estivo sia più che positivo in attesa che la nuova guida della Regione Calabria, con a capo il neoeletto presidente Roberto Occhiuto, riorganizzi l’intera filiera».

top