mercoledì,Aprile 24 2024

Lazzaro, frana in località Paolia. Sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Il referente dell'Ancadic Vincenzo Crea: «Spetta ad altre autorità l’adozione di urgenti provvedimenti a salvaguardia della popolazione»

Lazzaro, frana in località Paolia. Sopralluogo dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Reggio Calabria ricevuta la segnalazione dell’ANCADIC riguardante pericoli per l’abitato di Paolia, nel pomeriggio dello scorso 13 gennaio sono intervenuti tempestivamente nella frazione di Paolia via dei Cedri e alla presenza del Responsabile Unico dell’ANCADIC contattato telefonicamente hanno accertato in toto quanto dall’ANCADIC segnalato e hanno provveduto agli adempimenti di specifica competenza.   

«E’ superfluo sottolineare – sostiene il referente unico dell’Ancadic Vincenzo Crea – che i Vigili del Fuoco intervengono per eliminare il pericolo imminente, che  in questo caso soltanto in parte è visibile all’occhio umano. Hanno adempiuto al loro compito provvedendo ove possibile ad interdire accessi sui quali minacciano pericoli di crollo. Spetta ad altre Autorità l’adozione di conseguenziali urgenti provvedimenti a salvaguardia della popolazione».

Durante l’intervento il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha contattato il Sindaco del Comune di Motta San Giovanni che insieme con la Responsabile dell’Area tecnica comunale accompagnati da altro dipendente comunale sono intervenuti sul luogo ed hanno preso atto della situazione. I Vigili del Fuoco hanno indicato la necessità di transennamento ai due margini del piazzale lato muro di sostegno e lato pendio, provvedimento eseguito dal Comune di Motta».  

«Si tenga anche conto – prosegue Crea – che l’area in questione ricade in un ambito territoriale ritenuto ad alto rischio sismico. Riteniamo necessario siano disposte approfondite verifiche tecniche e geologiche su tutto il territorio di Paolia, circostanza che abbiamo già posto fortemente all’attenzione con le precedenti segnalazioni, tra le quali richiamiamo la nota del 18 dicembre 2020 con la quale in particolare si insisteva di considerare l’intero sito franoso dell’agglomerato abitativo di Paolia non trascurando il problema delle acque subalvee  tenendo conto che  il terreno di Paolia  sarebbe prevalentemente di natura argillosa, di conseguenza  l’argilla con l’acqua  si  scioglie  e potrebbe influire sulla stabilità delle fondazioni».

«Ricordiamo che a pochi metri più a monte nella nottata di venerdi 10 febbraio 2017.  si è registrata una  grossa frana  che ha trascinato con sé un notevole tratto di strada -via dei  Cedri – ed oggi sono in corsi lavori di messa in sicurezza del sito in frana dei quali va accertata la conformità delle opere al progetto. Successivamente nei primi giorni del mese di marzo 2018 si sono registrati ulteriori importanti smottamenti di terreno poco più a valle sulla vicina strada che dallo spiazzo di via dei Cedri, conduce alla Contrada San Vincenzo. In merito sono stati interessate le Istituzioni competenti financo il Governo nazionale e siamo in attesa di ricevere copia della scheda d’intervento dei vigili del fuoco» conclude Crea.

top