giovedì,Aprile 25 2024

Melito Porto Salvo, Ancadic denuncia degrado e rifiuti a ridosso del viale Libertà

La segnalazione di alcuni cittadini raccolta dall'associazione

Melito Porto Salvo, Ancadic denuncia degrado e rifiuti a ridosso del viale Libertà

«Emissioni odorigine si sprigionano dai rifiuti smaltiti lato mare del Viale della Libertà, alle spalle del supermercato di Melito di Porto Salvo, soprattutto nel tratto più a Sud lato monte», denuncia Vincenzo Crea, referente unico Ancadic e responsabile comitato spontaneo Torrente Oliveto, facendosi portavoce di queste segnalazioni di alcuni cittadini.

«Ho constatato personalmente la presenza di diverse tipologie di rifiuti gettati tra la vegetazione spontanea e arbustiva lato mare a ridosso del Viale della Liberta, che si sono riversati anche sul suolo del sottostante tombino idraulico. Altri rifiuti sono presenti poco più avanti nella parte retrostante il muro di sostegno del terrapieno e sovrastante la strada. Analoga situazione si riscontrava lato monte con odori nauseabondi causati dalla notevole quantità di rifiuti gettati abusivamente da ignoti», denuncia ancora Vincenzo Crea, referente unico Ancadic.

«In quel tratto si riscontra una parte di un albero ricadente sulla strada che determina pericolo per la circolazione veicolare e ciclopedonale. Tale stato di fatto oltre a determinare problemi igienico sanitari e di decoro urbano rappresenta fattore predisponente l’innesco di incendi. Tanto è stato segnalato per l’urgente smaltimento e conferimento dei rifiuti secondo legge presso impianti autorizzati, la sanificazione dei luoghi e lo sfalcio della vegetazione spontanea e arbustiva i cui rami propendono sulla strada. Il tutto a tutela della salute pubblica e a salvaguardia della circolazione veicolare e ciclopedonale. Sono stati interessati il Sindaco del Comune di Melito di Porto Salvo, il Comando Polizia locale, il Commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria e la Prefettura di Reggio Calabria», conclude Vincenzo Crea, referente unico Ancadic e responsabile comitato spontaneo Torrente Oliveto.

top