giovedì,Ottobre 6 2022

Reggio, domani la presentazione della guida ai siti archeologici dell’Aspromonte

Le aree studiate da una equipe di archeologi nominati dalla Soprintendenza di Reggio Calabria, grazie a un contributo economico concesso dall’ente Parco

Reggio, domani la presentazione della guida ai siti archeologici dell’Aspromonte

Sarà presentato domani sera alle ore 21:30 presso il Circolo Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria il volume dal titolo “Guida ai siti Archeologici del Parco Nazionale d’Aspromonte” di Lino Licari, edizioni Kaleidon.

L’autore, che è una Guida ufficiale del Parco, presenterà i risultati di una ricerca lunga molti anni, che ha portato ad evidenziare un inimmaginabile numero di siti di interesse archeologico, che oggi vengono ufficialmente studiati da una equipe di archeologi nominati dalla Soprintendenza di Reggio Calabria, grazie a un contributo economico concesso dall’ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Inoltre, alcuni siti descritti nella Guida sono stati oggetto di attività di georeferenziazione e rilievi 3D realizzata da studenti dell’Istituto superiore “A. Righi”, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, affiancati da docenti del dipartimento d’ArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Interverranno oltre all’autore, Lino Licari, l’architetto Silvia Lottero, Responsabile del servizio promozione e fruizione del Parco nazionale dell’Aspromonte, il dottor Riccardo Consoli, archeologo responsabile della ricerca, l’avvocato Daniela Musarella, Dirigente Scolastico dell’I.T.G. “A. Righi”, e l’architetto Consuelo Nava dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Modererà l’incontro il professor Filippo Arillotta,  Direttore Editoriale della Casa editrice Kaleidon.

Al termine della serata, l’azienda agricola Patea e l’azienda vinicola Tramontana,  in collaborazione con la Botteguccia di PietraKappa, offriranno una degustazione dei propri prodotti. Un Aspromonte ancora da scoprire.

Articoli correlati

top