venerdì,Marzo 29 2024

Meteo, a Reggio Calabria ponte di Ognissanti soleggiato

Tra fine mese e inizio novembre continuerà ancora il bel tempo su tutta la regione. La novità si avrà con l'anticiclone tenderà a salire verso nord lasciando a sud correnti di aria più fresca

Meteo, a Reggio Calabria ponte di Ognissanti soleggiato

di Salvatore Lia – L’anticiclone che sta inglobando non solo l’Italia, ma anche l’Europa sta apportando una fase meteo straordinariamente anomala per fine ottobre. L’autunno ha ceduto il passo a quello che è a tutti gli effetti un ritorno tardivo dell’estate, vista la persistenza dell’anticiclone alimentato dal caldo africano.

La bolla di caldo è eccezionale e punterà verso nord, portando temperature ancor più eccezionali nel cuore dell’Europa. L’anomalia termica continuerà ad interessare anche l’Italia, sebbene con temperature che inizieranno a calare al Sud. Questo scenario anticiclonico non subirà variazioni sino a fine mese, mentre con l’inizio di novembre potrebbe concretizzarsi un primo cambiamento. Le correnti atlantiche troveranno spazio per intrufolarsi prima sull’Europa Occidentale e poi sull’Italia, abbassandosi di latitudine.

Tendenza meteo ponte Ognissanti Calabria

Tra fine mese e inizio novembre continuerà ancora il bel tempo su tutta la Calabriacon cieli che si manterranno ancora soleggiati e a tratti poco o parzialmente nuvolosi ma senza comunque rischio di precipitazioni. La novità però la si avrà nelle temperature: l’anticiclone tenderà a salire verso Nord lasciando ai bordi la Calabriache verrà interessata da correnti di aria più fresca dai quadranti settentrionali.

Questo causerà un calo generale delle temperature su tutta la Regione, con valori che si porteranno nelle medie del periodo o leggermente al di sopra. Le temperature saranno comprese tra i 21°C e i 23°C sulle coste sia tirreniche che joniche con punte fino ai 25°C nelle aree interne cosentine: un calo termico di circa 5°C rispetto a questa fase anomala. Ci avviamo dunque verso un ritorno dell’autunno con possibile arrivo delle piogge dopo il 5 novembre. Continua a leggere su LacNews24.it

Articoli correlati

top