sabato,Aprile 20 2024

Sisma in Turchia, rientrata l’allerta tsunami sulle coste italiane

La protezione civile ha diramato l'avviso ed è ripreso il traffico veicolare precedentemente bloccato

Sisma in Turchia, rientrata l’allerta tsunami sulle coste italiane

A seguito dei dati forniti dal Centro allerta tsunami (Cat) dell’Ingv, il Dipartimento della Protezione Civile aveva diramato stanotte un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria delle ore 02.17. L’allarme è rientrato intorno alle 7.30. 

Il maremoto consiste in una serie di onde marine prodotte dal rapido spostamento di una grande massa d’acqua. L’allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. Anche un’onda di solo 0,5 metri di altezza può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti.

Treni sospesi

Trenitalia comunica che per le “Linee Sibari – Crotone, Taranto – Catanzaro Lido, Lecce – Pescara e Messina – Palermo/Siracusa la circolazione è sospesa in via precauzionale dalle ore 6:30 per allerta maremoto a seguito di un evento sismico. Stop anche lungo le tratte: Continua a leggere su LaCnewa24.it

Articoli correlati

top