giovedì,Aprile 18 2024

Maltempo, domani allerta arancione nel Reggino: ecco l’elenco delle scuole chiuse – LIVE

Sono previste piogge diffuse e temporali sparsi, nevicate con apporti al suolo da deboli a moderati, venti da forti a burrasca con probabili forti raffiche e mareggiate lungo le coste esposte

Maltempo, domani allerta arancione nel Reggino: ecco l’elenco delle scuole chiuse – LIVE

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di criticità per la giornata di domani, 9 febbraio, dove viene annunciato uno stato di allerta arancione nelle aree del Reggino e gialla sul resto della regione. Nel bollettino si legge: «Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 3, 4, 7 e 8. Piogge sparse e temporali isolati su Cala 1, 2, 5 e 6. Nevicate al di sopra dei 500 – 700 metri con apporti al suolo da deboli a moderati; Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con probabili raffiche di burrasca forte o tempesta; Forti mareggiate lungo le coste esposte». 

Per questo motivo diversi sindaci stanno firmando in queste ore ordinanze per la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Al momento confermata la chiusura a Reggio, Villa San Giovanni, Palizzi, Scilla, Bagnara, Stilo, Brancaleone, Bova Marina, Cittanova, Antonimina, Ferruzzano, Canolo, Anoia (anche venerdì) e Cinquefrondi.

Siderno, l’amministrazione comunale ha invitato «tutti i cittadini ad uscire di casa solo se strettamente necessario. Già da mezzanotte sono previste anche raffiche di vento superiori ai 100 km/h. Si raccomanda la massima prudenza evitando sottopassi e attraversamenti sul lungomare, vista la previsione di forti mareggiate. In caso di comunicazione di ulteriore peggioramento, si valuterà la chiusura delle scuole». E la comunicazione è arrivata in mattinata con l’ordinanza del sindaco Fragomeni che ha disposto per la giornata del 9 febbraio la chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado.

top