Allerta meteo arancione, scuole chiuse a Reggio e in diversi centri della provincia – LIVE
Sono previste su tutta l'area metropolitana precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalentemente a carattere di rovescio o temporale
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, lunedì 3 aprile, per 24-36 ore, un avviso di allerta meteo arancione sul reggino, sia tirrenico che ionico. Sarà una giornata di maltempo estremo, anche con forti venti di tramontana. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalentemente a carattere di rovescio o temporale.
In queste ore diverse sindaci stanno firmando le ordinanze per la chiusura delle scuole, al momento nei comuni di:
- Reggio Calabria,
- Villa San Giovanni,
- Melito Porto Salvo,
- San Lorenzo
- Scilla
- Bagnara,
- Bova Marina,
- Condofuri
- Palizzi
- San Roberto
- Fiumara
- Campo Calabro
- Roghudi
- Bagaladi
- Montebello Ionico
- Camini
- Motta San Giovanni
- Stilo
- Molochio
- Africo
- Giffone
- Ferruzzano
L’ordinanza del sindaco ff Brunetti
A Reggio Calabria prevista chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per domani lunedì 3 aprile 2023
Dalle 00,00 alle 24 di domani lunedì 3 aprile 2023 sulla città di Reggio Calabria è prevista un’allerta meteo di colore arancione. Lo scenario prevede rischio di temporali e possibilità di nubifragi con rischi di esondazione di corsi d’acqua e danni da precipitazioni intense oltre a nevicate nelle zone collinari. Sono previsti anche venti forti e mareggiate sulle coste esposte.
Per tale motivo, in seguito ad un peggioramento delle previsioni meteorologiche, con ordinanza sindacale in corso di pubblicazione è stata disposta la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Reggio Calabria.
La Protezione Civile comunale, che monitorerà l’evolversi della situazione, raccomanda di evitare si stazionare nei pressi di corsi d’acqua, o in prossimità di arenili, evitare di percorrere sottopassi anche se parzialmente allagati, non sostare o stazionare sotto alberi o edifici che presentano evidente stato di ammaloramento delle facciate.
Per ogni necessità sono attivi i numeri di emergenza nazionali 112, 113, ed il numero della sala operativa della Polizia Locale 0965 53004. La Protezione Civile Comunale e la Polizia locale monitoreranno l’evolversi della situazione.