sabato,Aprile 20 2024

Reggio, Rione G in attesa di interventi: neppure le perdite di acqua sono state riparate – FOTO

Lo scorso 28 marzo la riunione della commissione consiliare a palazzo San Giorgio ma a oggi ancora l’acqua scorre sul manto stradale e i rifiuti nelle baracche aumentano. Il consigliere Barreca: «Lunedì interverremo»

Reggio, Rione G in attesa di interventi: neppure le perdite di acqua sono state riparate – FOTO

Sono trascorsi più di quindici giorni dalla riunione della terza commissione consiliare Territorio del Comune di Reggio Calabria per discutere degli interventi da eseguire nel rione G. La riunione era frutto delle sollecitazioni da mesi rivolte al civico consesso dal consigliere di opposizione Saverio Pazzano.


Il sindaco ff del comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, era intervenuto da remoto da Catanzaro.

Nessun intervento


In quell’occasione, annunciati degli interventi a breve e a lungo termine. Necessario risollevare un quartiere abbandonato a uno stato di degrado e di incuria ormai da tempo. Erano presenti anche dei residenti che oggi ci segnalano che la situazione peggiora senza che nulla cambi.

Neppure le perdite d’acqua, rispetto alle quali lo stesso consigliere Barreca si era impegnato a parlare in presenza con il sindaco ff Brunetti per interventi entro le 48 ore successive alla riunione, sono state riparate.

Il degrado avanza

«Le perdite aumentano, specie al civico 29 di via A, il buio impera civico 26 di via C e i rifiuti nella baracca diroccata all’ingresso del quartiere aumentano». Le segnalazioni sono dei residenti che continuano ad attendere che il Comune sia consequenziale rispetto a quanto annunciato.
Francesco Orlando Barreca, consigliere con delega alle Risorse Idriche, interpellato sui mancati interventi promessi, ha comunicato che le riparazioni sono in programma per lunedì.

Il decoro da restituire


I primi interventi di una serie complessa di attività per restituire dignità e decoro a uno dei quartieri più antichi della città. Baracche private diroccate e adibite a discariche, caditoie da rinnovare e condotte idriche da riparare, strade dissestate, clima di insicurezza, ecco cosa flagella da tempo il rione. Da quasi venti anni esso è in attesa di riqualificazione, inizialmente finanziata con fondi del decreto Reggio.

Articoli correlati

top