venerdì,Marzo 29 2024

Rifiuti a Reggio, il Consiglio di stato respinge il ricorso di Ecologia Oggi

L'atto impugnava le modalità con cui il Comune aveva valutato offerta della Teknoservice in punto di equivalenza funzionale delle modalità di raccolta

Rifiuti a Reggio, il Consiglio di stato respinge il ricorso di Ecologia Oggi

Con la sentenza n. 03784/2023 di oggi, il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Ecologia Oggi spa relativo alla raccolta di rifiuti a Reggio Calabria. Ancora una volta i giudici amministrativi non danno ragione alle società lametina contro il Comune di Reggio e la società di raccolta Teknoservice.

Nel ricorso principale, si legge in sentenza, Ecologia Oggi «ha lamentato l’inottemperanza da parte del Comune di Reggio Calabria della sentenza di questa Sezione, 27 ottobre 2022, n. 9204, con la quale confermando “con diversa motivazione” la sentenza del T.a.r. per la Calabria, Sezione staccata di Calabria n. 962 del 2021, è stato ordinato al Comune di “procedere ad una rinnovata e motivata valutazione specifica e puntuale dell’offerta della Teknoservice in punto di equivalenza funzionale (e di effettiva idoneità al conseguimento dei prefissati obiettivi di raccolta differenziata) delle modalità di raccolta”».

I motivi del ricorso

In sintesi, Ecologia Oggi aveva proposto ulteriore ricorso al Consiglio di stato rispetto alla valutazione fatta dalla commissione comunale, adducendo nei motivi che il Comune non aveva ottemperato alla sentenza del Tar. Ma il giudice amministrativo di secondo grado non solo l’ha respinto, ma ha spiegato che il Comune ha ben operato.

La sentenza

In ogni caso «I medesimi atti sono stati impugnati con ricorso per motivi aggiunti nel giudizio di ottemperanza lamentando la “violazione ed elusione da parte del Comune del giudicato formatosi sulla Sentenza, da cui deriva la nullità dei provvedimenti impugnati”».

«Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sul ricorso n. 9962 del 2022, e i relativi motivi aggiunti, di cui in epigrafe, li respinge».

La parola definitiva sulla vicenda che vede Ecologia Oggi contrapporsi a Teknoservice sarà data tra qualche giorno, con l’ennesima decisione del giudice amministrativo deputato, in quel caso il Tar.

Articoli correlati

top