sabato,Luglio 13 2024

Reggio celebra la bellezza del patrimonio arboreo del Lungomare Italo Falcomatà

Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace e l'Assessora comunale reggina Angela Martino hanno preso parte alla cerimonia di scopertura della prima targa realizzata dal Rotary

Reggio celebra la bellezza del patrimonio arboreo del Lungomare Italo Falcomatà

La valorizzazione del patrimonio arboreo di pregio monumentale del Lungomare Italo Falcomatà è stata al centro dell’iniziativa promossa a Reggio Calabria dal Rotary Club Reggio Calabria Nord. Una partecipata cerimonia, alla presenza del Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace, dell’Assessora comunale Angela Martino, del Presidente del Rotary Giovanni Maria Porcelli, ha segnato l’apposizione della targa illustrativa che richiama le specie arboree del parco botanico del Lungomare. La targa, la prima di 12 che saranno installate lungo tutte gli spazi verdi del Lungomare, contiene anche un QR code, che potrà consentire degli approfondimenti relativi alla tipologia degli alberi, oggetto di studio da parte di esperti, ma anche meraviglia naturale in grado di creare uno scenario unico sul Lungomare Falcomatà, certamente uno degli scorci più suggestivi in termini di biodiversità ed integrazione tra natura ed architettura.

«Abbiamo accolto con grande gioia l’iniziativa promossa dal Rotary – hanno affermato Versace e Martino a margine della cerimonia – le targhe posizionate sul Lungomare saranno un nuovo strumento a disposizione di turisti e cittadini, che avranno modo di orientarsi tra le bellezze naturali che sono le vere protagoniste del nostro Lungomare. Ringraziamo pertanto il presidente Porcelli e con esso tutti i soci del Rotary reggino che hanno voluto dare continuità a quella splendida iniziativa, avviata ormai qualche decennio fa, delle targhette identificative apposte sugli alberi che ne indicavano la specie e le caratteristiche. Un modo certamente significativo di dare lustro ad un patrimonio arboreo monumentale che arricchisce di bellezza e di aria pulita il nostro Lungomare».

Articoli correlati

top