martedì,Aprile 16 2024

Bandiere verdi, la Calabria conquista la vetta. Su 20 spiagge premiate 8 della provincia Reggina

La regione si conferma anche quest'anno in vetta alla classifica in Italia. L'elenco delle località che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento

Bandiere verdi, la Calabria conquista la vetta. Su 20 spiagge premiate 8 della provincia Reggina

La Calabria mantiene anche quest’anno il primato delle Bandiere verdi, con un totale record di 20 mete ideali per famiglie. Mare cristallino, spiagge con i giusti spazi per il gioco e accoglienza per mamme, papà e baby-bagnanti. Ma non solo: anche la sicurezza orienta i pediatri nella scelta delle spiagge da promuovere. Nella provincia di Reggio Calabria sono 8 le spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento, vediamo quali:

Palmi


Palmi, incastonata tra montagne e mare, ha conquistato la Bandiera Verde nel 2016. Le spiagge di Palmi, incantevole località costiera situata nella provincia di Reggio Calabria, offrono un’esperienza unica di mare e natura. Questa affascinante cittadina, affacciata sul Mar Tirreno, vanta una costa caratterizzata da spiagge incantevoli e un mare cristallino, che la rendono una meta ambita per i turisti. Una di queste è la Spiaggia di Tonnara, caratterizzata da una sabbia dorata e fine, bagnata da acque cristalline. Circondata da una vegetazione rigogliosa e da un ambiente naturale incontaminato, questa spiaggia offre un’atmosfera tranquilla e rilassante. Un’altra spiaggia imperdibile a Palmi è la Spiaggia di Marinella. Situata nella parte nord della città, questa spiaggia si distingue per la sua bellezza naturale e per la sua atmosfera familiare. Con sabbia chiara e acque limpide, è un luogo ideale per trascorrere giornate al mare in compagnia della famiglia.

Roccella Jonica


Roccella Jonica, con il suo caratteristico borgo marinaro, è stata premiata con la Bandiera Verde nel 2012. Vanta una serie di spiagge meravigliose che catturano l’attenzione dei visitatori con il loro paesaggio mozzafiato e il mare cristallino. Queste spiagge offrono una combinazione perfetta di sabbia dorata, acque turchesi e un’atmosfera rilassante, ideale per trascorrere giornate indimenticabili sotto il sole. Qui è possibile rilassarsi sulla spiaggia o fare lunghe nuotate nelle acque cristalline, godendo della vista panoramica sul castello che si erge maestoso dietro di noi. Una delle località più longeve per le bandiere blu, Roccella è anche una delle migliori località d’Italia a misura di bambino. Le sue spiagge, bagnate da un mare cristallino, offrono un ambiente sicuro per i bambini, con servizi attrezzati come giochi in spiaggia e assistenza bagnanti.

Siderno


Siderno, con le sue lunghe spiagge sabbiose, ha conquistato la Bandiera Verde nel 2016. Qui, le famiglie possono trascorrere giornate piacevoli grazie a servizi dedicati ai bambini, come aree giochi sulla sabbia e assistenza durante il bagno. L’alternanza di ampie spiagge libere e lidi attrezzati permette alle famiglie di poter scegliere in tranquillità la tipologia di esperienza da preferire, mentre le docce ogni 50 metri direttamente sul litorale e la facilità di accesso a rampe e ingressi sul mare fanno sì che la spiaggia sia accessibile anche a passeggini e mezzi a rotelle.

Bianco


Bianco, affacciata sul Mar Ionio, ha conquistato la Bandiera Verde nel 2018. La sua spiaggia, caratterizzata da sabbia fine e acque cristalline, offre servizi dedicati alle famiglie con bambini, come aree giochi, assistenza bagnanti e servizi igienici adeguati. La bellezza naturale della zona, con le sue scogliere e i paesaggi pittoreschi, crea un’atmosfera magica e suggestiva. Le spiagge di Bianco sono un vero tesoro per gli amanti del mare e delle vacanze al sole, offrendo un’esperienza indimenticabile in un ambiente naturale spettacolare

Bova Marina


Bova Marina è stata insignita della Bandiera Verde nel 2010. Qui, i bambini possono divertirsi in totale sicurezza grazie a un litorale attrezzato e a servizi pensati per le famiglie, come punti ristoro e servizi igienici adeguati. Bova Marina, affacciata sul Mar Ionio, è una splendida località costiera situata nella provincia di Reggio Calabria. Questo incantevole borgo marinaro vanta una costa mozzafiato con spiagge di sabbia fine e acque cristalline che attirano visitatori da diverse parti della regione, per giornate al sole in totale serenità.

Bovalino


Bovalino, incorniciata dalla Costa dei Gelsomini, ha ricevuto la Bandiera Verde nel 2010. La spiaggia di Bovalino, situata lungo la costa della provincia di Reggio Calabria, è una meta incantevole per gli amanti del mare e delle vacanze al sole. Le sue acque poco profonde e calme la rendono ideale per famiglie con bambini, consentendo loro di giocare e fare il bagno in tutta sicurezza. La spiaggia è anche attrezzata con servizi come ombrelloni, lettini e stabilimenti balneari, offrendo comfort e comodità ai visitatori. Grazie alla sua posizione privilegiata lungo la costa, la spiaggia di Bovalino regala agli ospiti una vista panoramica spettacolare sul mare e sulle scogliere circostanti. È il luogo perfetto per rilassarsi sotto il sole calabrese, leggere un libro, fare lunghe passeggiate sulla riva o semplicemente godersi la brezza marina.

Caulonia – Caulonia Marina


Caulonia ha ottenuto la Bandiera Verde per la prima volta nel 2022. La costa di Caulonia, situata nella provincia di Reggio Calabria, è un vero gioiello nascosto della Calabria. Questo tratto di litorale offre una combinazione perfetta di spiagge sabbiose, acque cristalline e paesaggi mozzafiato. Le spiagge di Caulonia sono caratterizzate da sabbia dorata e finissima, ideali per rilassarsi e prendere il sole. Qui è possibile immergersi nelle acque turchesi e fare lunghe nuotate, godendo di una sensazione di pace e tranquillità. Inoltre, la vicinanza alle colline circostanti permette agli amanti della natura di godere di panorami mozzafiato e di intraprendere escursioni nella rigogliosa vegetazione che caratterizza l’entroterra. I visitatori possono anche assaporare i sapori autentici della cucina calabrese nei ristoranti e nelle trattorie locali lungo la costa di Caulonia.

Locri


Locri, con il suo litorale ricco di storia, ha conquistato la Bandiera Verde nel 2016. Le sue spiagge sabbiose e ben attrezzate offrono servizi dedicati alle famiglie, come giochi per bambini, assistenza bagnanti e punti ristoro. Oltre alle splendide spiagge, Locri è famosa per i suoi importanti siti archeologici, come l’Antica Locri Epizefiri, che testimonia la ricchezza storica e culturale della zona. I visitatori possono esplorare le rovine dell’antica città e ammirare le testimonianze dell’antica civiltà greca. Locri è quindi una meta perfetta per chi desidera coniugare mare, cultura e storia durante le proprie vacanze.

Continua a leggere su LaC News24

Articoli correlati

top