giovedì,Aprile 17 2025

Un frigorifero abbandonato vicino alla Rocca del Drako. Zavettieri: «Opera di Trash Art?»

Rimosso il rifiuto ingombrante. L'invito ironico del primo cittadino: «L'artista si faccia avanti per la restituzione dell'opera»

Un frigorifero abbandonato vicino alla Rocca del Drako. Zavettieri: «Opera di Trash Art?»

A Roghudi Vecchio, il sindaco Pierpaolo Zavettieri ha raccontato su Facebook un episodio che mescola ironia e triste realtà. Durante un sopralluogo, insieme a due amici, si è imbattuto in un vecchio frigorifero abbandonato vicino al Geosito Unesco “Rocca del Drako”.

Il frigorifero è stato caricato su di un pick-up per smaltirlo come rifiuto ingombrante. Con amara ironia, il sindaco racconta: «Solo rientrati a casa ci siamo resi conto di aver sottratto un’opera d’arte da un percorso internazionale di Trash Art». Il messaggio sottolinea il degrado ambientale che affligge il territorio, raggiungendo persino aree distanti dai centri urbani e nel bel mezzo del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Zavettieri conclude, offrendo con sarcasmo la restituzione dell’“opera” all’artista. «Se l’artista/proprietario dell’opera – scrive – fosse così gentile da mettersi in contatto con noi, saremmo lieti di restituirgli il prezioso oggetto con le scuse ufficiali dell’Amministrazione Comunale di Roghudi».

top