Ponte sullo Stretto, la preoccupazione del WWF: «Opera inutile e dannosa»
Gaetano Benedetto, direttore generale del WWF Italia, critica il progetto del ponte e invita il sindaco di Messina a riflettere sulle priorità del territorio

Il WWF Italia ha espresso forti preoccupazioni riguardo al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. In una recente dichiarazione, Gaetano Benedetto, direttore generale dell’associazione ambientalista, ha definito l’opera «inutile e dannosa», sottolineando come essa rappresenti una distrazione dalle reali necessità del territorio.
Benedetto ha evidenziato che, invece di concentrarsi su un’infrastruttura di dubbia utilità, sarebbe più opportuno investire in interventi che migliorino la qualità della vita dei cittadini e la sostenibilità ambientale. Ha inoltre invitato il sindaco di Messina a riflettere attentamente sulle priorità della città, considerando l’impatto ambientale e sociale che un’opera come il ponte potrebbe avere.
Il direttore generale del WWF ha anche ricordato come, in passato, numerosi studi e valutazioni abbiano messo in luce le criticità legate al progetto del ponte, sia in termini di costi che di benefici reali per la popolazione. Secondo Benedetto, è fondamentale adottare una visione lungimirante che privilegi interventi sostenibili e realmente utili per il territorio.
In conclusione, il WWF Italia ribadisce la sua contrarietà al progetto del Ponte sullo Stretto, auspicando che le istituzioni locali e nazionali orientino le risorse verso iniziative che possano garantire uno sviluppo equilibrato e rispettoso dell’ambiente.