giovedì,Luglio 17 2025

Molochio, giornata ecologica a Monte Trepitò con il progetto “Bosco Pulito”

Giornata ecologica a Monte Trepitò, Molochio, con iniziative ambientali, presentazione della statua restaurata “Pace 2000” e sigla di un patto di amicizia tra Lions Club di Taurianova e Monaco

Molochio, giornata ecologica a Monte Trepitò con il progetto “Bosco Pulito”

Si è svolta a Monte Trepitò, nel territorio di Molochio, la giornata ecologica “Bosco Pulito – Bosco Sicuro”, promossa dal Club Lions Taurianova “Vallis Salinarum” in collaborazione con il Comune di Molochio e il Gal Batir. L’iniziativa ha previsto attività di sensibilizzazione ambientale con il coinvolgimento di associazioni locali, tra cui Pro Loco, Avis, Quaddisti Galasia, Molochio Horse, Ekoclub International e Servizio Civile Universale.

Nel corso della manifestazione è stata presentata la statua restaurata “Pace 2000” dell’artista Cosimo Allera, ricollocata nella piazza di Monte Trepitò, in un’aiuola affidata alla cura del Lions Club promotore.

La giornata è stata anche occasione per siglare un patto di amicizia tra il Lions Club Taurianova “Vallis Salinarum” e il Lions Club di Monaco (Montecarlo), sancito dallo scambio di doni tra i presidenti Angelo Politi e Filippo Toledo. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Oppido–Molochio–Varapodio hanno consegnato una poesia alla Fondazione Kate Powers da destinare ai coetanei del Principato di Monaco.

Presente anche l’Assessore regionale all’Ambiente Giovanni Calabrese, che ha evidenziato l’importanza del patrimonio naturalistico calabrese e la necessità di una sua valorizzazione. Il sindaco di Molochio, Marco Caruso, ha richiamato l’attenzione sul ruolo dell’Aspromonte come potenziale destinazione di un turismo sostenibile e consapevole.

Articoli correlati

top