giovedì,Luglio 17 2025

Legambiente, premiate16 località reggine. Ranuccio: «Turismo risorsa strategica, la Regione faccia la sua parte»

«Il riconoscimento conferito a ben 16 città conferma ciò che sappiamo da sempre: le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio sono il nostro vero tesoro»

Legambiente, premiate16 località reggine. Ranuccio: «Turismo risorsa strategica, la Regione faccia la sua parte»

Sedici località dell’area metropolitana di Reggio Calabria hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento delle Vele di Legambiente, confermando il valore paesaggistico e ambientale di un territorio ricco di potenzialità. A commentare il risultato è Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi e consigliere metropolitano con delega al Turismo e al Bilancio: «Il riconoscimento conferito a ben 16 città conferma ciò che sappiamo da sempre: le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio sono il nostro vero tesoro».

Tra i comuni premiati spiccano Roccella Ionica e Scilla, che conquistano quattro vele, seguite da Riace, Monasterace, Brancaleone, Palizzi, Locri, Bova Marina, Bagnara Calabra, Caulonia, Melito Porto Salvo e Palmi con tre vele. A chiudere la lista Siderno, Villa San Giovanni, Montebello Ionico e Marina di Gioiosa Ionica, premiate con due vele.

«Il turismo è una risorsa strategica – sottolinea Ranuccio – capace di generare occupazione, crescita economica sana e nuove opportunità per tutti». Proprio per questo, la Città Metropolitana ha approvato un Piano del Turismo pensato per valorizzare borghi, coste, cultura e tradizioni. Ma l’impegno da solo non basta.

«Oggi aspettiamo ancora che la Regione faccia la sua parte – incalza il consigliere – delegando le funzioni e sbloccando le risorse necessarie per trasformare le idee in progetti e i progetti in realtà».

Infine, un appello al senso di responsabilità collettiva: «Il mare più bello non deve rimanere solo un premio, ma diventare ogni giorno un impegno condiviso per uno sviluppo sostenibile, capace di tutelare e valorizzare ciò che di più prezioso abbiamo».

Articoli correlati

top