Caulonia, Cagliuso: «Al via gli interventi di messa in sicurezza della frana a Maietta»
Critiche dall'opposizione: «Scandaloso tentativo di riscrivere la realtà»

Il 20 giugno 2025 si è tenuto un sopralluogo tecnico presso l’area Carmine e la base della rupe Majetta a Caulonia, con la partecipazione dell’Ing. Massimo Ramondini (Progettista e RUP), dell’ing. Demetrio Moschella componente della Struttura commissariale per il dissesto idrogeologico della regione Calabria, del Sindaco Francesco Cagliuso, dell’assessore ai beni culturali Maria Campisi e del team ROGU Costruzioni.
Durante l’ispezione sono state individuate criticità idrauliche e geotecniche, in particolare infiltrazioni d’acqua e fenomeni di dilavamento che stanno causando inclinazioni e cedimenti strutturali, in prossimità della Chiesa dell’Immacolata. Come previsto, i lavori sono iniziati regolarmente e attualmente si trovano nella fase di messa in sicurezza, con operazioni di rimozione delle parti di roccia e cemento lesionate lungo l’affaccio della rupe, svolte da una squadra specializzata di rocciatori. Questa azione preventiva serve a evitare la caduta di materiale pericolante nella successiva fase operativa ai piedi della rupe.
Il primo step, in via di conclusione, ha previsto lo smontaggio selettivo delle zone compromesse, ai fini del consolidamento dell’area di affaccio. Nelle prossime fasi: in quota, sulla piazza, si procederà con la regimentazione delle acque piovane mediante sistemi di drenaggio (predali, canalizzazioni e guaine impermeabilizzanti); alla base della rupe saranno avviati i lavori di consolidamento strutturale e realizzazione della pista di cantiere. Il Comune di Caulonia conferma la copertura finanziaria già stanziata e il rispetto del cronoprogramma. Si prevede un aggiornamento entro metà luglio, al completamento del primo modulo di intervento.
La minoranza: «Scandaloso tentativo di riscrivere la realtà»
«Dopo oltre 1.000 giorni di cantiere, scopriamo stamattina che l’Amministrazione “avvia” i lavori di messa in sicurezza della Rupe Maietta». Ad affermarlo è il gruppo di opposizione Rinnoviamo Caulonia.
«È come se dopo tre anni di blackout qualcuno ci dicesse che ha acceso l’interruttore. Scandaloso tentativo di riscrivere la realtà: i lavori fin qui eseguiti sulla Rupe Maietta sono già in sofferenza strutturale, lo certifica il verbale del 20 giugno. Altro che avvio dei lavori: siamo alle pezze sul disastro. E il sindaco si congratula con se stesso. Che imbarazzo».