giovedì,Aprile 25 2024

La Calabria ricorda a San Luca il sacrificio di Falcone: la diretta su LaC News24

Questa mattina la solenne commemorazione della strage di Capaci che sarà trasmessa in diretta sulla nostra testata a partire dalle ore 11. Presente anche la presidente Santelli e l'intera giunta regionale

La Calabria ricorda a San Luca il sacrificio di Falcone: la diretta su LaC News24

Una cerimonia solenne quella prevista questa mattina, alle ore 11, a San Luca per la commemorazione della strage di Capaci che vedrà la partecipazione anche della presidente della Regione Jole Santelli e di tutta la giunta regionale. Per l’occasione l’evento sarà trasmesso in diretta sulla nostra testata lacnews24.it.

La strage che sconvolse il mondo

Fu 28 anni fa la strage che sconvolse l’Italia e il mondo intero. Vennero massacrati il giudice Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti di scorta.

«Il ricordo della strage di Capaci e il sacrificio di Falcone, della moglie, Francesca Morvillo, e degli uomini della scorta – ha detto la presidente Santelli annunciando la partecipazione della Regione all’evento – devono continuare a rimanere impressi nella memoria di tutto il Paese e, soprattutto, di quelle comunità che hanno conosciuto il potere e la sopraffazione della mafia. San Luca, per troppo tempo, è stato il paese simbolo della ‘ndrangheta, di una Calabria finita sotto il giogo della più grande e potente holding criminale del mondo. San Luca e tutti i suoi cittadini perbene hanno però già ribadito da tempo da che parte vogliono stare: quella dello Stato, delle istituzioni democratiche, della legalità».

All’evento parteciperanno oltre all’intera giunta regionale, vari esponenti di tutti gli schieramenti politici, del consiglio regionale della Calabria e del Parlamento. Saranno presenti anche rappresentanti delle Prefetture e dei Comuni. 

top