venerdì,Marzo 29 2024

Rinascita-Scott, torna in libertà l’ex sindaco di Pizzo Gianluca Callipo

È quanto deciso dalla Cassazione che ha annullato senza rinvio l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per mancanza di gravi indizi di colpevolezza

Rinascita-Scott, torna in libertà l’ex sindaco di Pizzo Gianluca Callipo

A quasi sette mesi esatti dall’arresto, avvenuto il 19 dicembre scorso nell’ambito dell’operazione Rinascita-Scott, Gianluca Callipo, ex sindaco di Pizzo, torna in libertà. La sesta sezione della Corte di Cassazione ha infatti annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere accogliendo il ricorso presentato dai suoi avvocati, Armando e Clara Veneto e Vincenzo Trungadi.

Il procuratore generale aveva chiesto l’annullamento con rinvio al Tribunale del riesame di Catanzaro del provvedimento cautelare emesso dal Gip per entrambe le ipotesi di reato a carico di Callipo, concorso esterno in associazione mafiosa e abuso d’ufficio, ma i giudici, accogliendo la tesi della difesa, hanno disposto l’annullamento senza rinvio, rimettendo in libertà l’indagato che si trovava nel carcere di Cosenza.

Secondo l’accusa, Callipo avrebbe contribuito, pur senza farne formalmente parte, al rafforzamento della “locale” di ‘ndrangheta di San Gregorio, Fiarè-Razionale-Gasparro, e della ‘ndrina di Pizzo.

«La nostra soddisfazione di difensori deriva dal fatto di aver trovato un giudice che abbia riconosciuto le ragioni di Callipo e di Fiumara che erano sussistenti sin dal momento nel quale sono stati arrestati – affermano i legali – Due inermi cittadini hanno scontato mesi di carcere senza alcun giustificato motivo».

Articoli correlati

top