giovedì,Aprile 25 2024

Reggio, botte da orbi sul Lungomare durante la movida

Una rissa nella serata di sabato ha coinvolto un gruppo di giovani che, per cause ancora in corso di accertamento, hanno dato vita a una scena di inaudita violenza

Reggio, botte da orbi sul Lungomare durante la movida

Ancora un episodio sconcertante nella serata di ieri sul lungomare di Reggio Calabria. In particolare nella via Marina bassa si è registrata, per l’ennesima volta, una violenta rissa tra due gruppi di giovani che, come ogni sera popolano i lidi e i chioschi. La lite, filmata dai passanti, è avvenuta all’esterno delle strutture ricettive e ha visto coinvolti una decina di ragazzi.

Le immagini raccontano una violenza inaudita, botte da orbi anche su ragazzi finiti a terra. Vane sono state le richieste delle poche ragazze presenti di porre fine alla colluttazione. Le ragioni dello scontro sono ancora incerte, quello che invece è sempre più evidente è il disagio che i giovani vivono e manifestano con questi episodi di violenza.

Le forze di polizia sono a lavoro per ricostruire quanto avvenuto ma ciò che emerge con chiarezza è l’immagine negativa di una città che, ancora una volta, viene mortificata è costretta ad assistere a scene di questo genere in un sabato sera di metà luglio. Se questo è il biglietto da visita che i cittadini, chiaramente reggini, intendono dare a chi viene qui a trascorrere le vacanze, siamo veramente lontani dalla maturità necessaria per poter ambire ad avere una città turistica.

Ma non solo, il problema sorge anche guardando alla vivibilità della città da parte dei reggini stessi che, di fronte a scene del genere, non possono che provare insicurezza e timore che anche una semplice passeggiata possa trasformarsi in un incubo, vedendosi catapulti loro malgrado in una situazioni violente.

È ormai noto che le forze di polizia hanno predisposto e intensificato i controlli anche in virtù delle restrizioni legate al Covid 19 quindi è auspicabile che i responsabili vengano individuati e accertate le loro responsabilità. Resta l’amaro in bocca nel dover raccontare dell’ennesimo gesto che non fa bene a una città che ancora sta lottando per veicolare fuori da qui un’immagine positiva.

Articoli correlati

top