venerdì,Marzo 29 2024

È morto Francesco Samengo, presidente Unicef Italia. Aveva il coronavirus

Ha combattuto contro il covid, ma poi ha ceduto dopo il ricovero in terapia intensiva. Una vita al servizio dell'Unicef

È morto Francesco Samengo, presidente Unicef Italia. Aveva il coronavirus

Il coronavirus ha portato via anche Francesco Samengo, presidente Unicef Italia. La notizia è stata data dal figlio Alfonso, noto giornalista Rai.

Volontario UNICEF da oltre venti anni, già componente del Consiglio Direttivo, Samengo dal 2001 ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Regionale della Calabria per l’UNICEF, riuscendo a sviluppare ed incrementare molte attività e iniziative, tra cui: stipula di protocolli d’intesa con i due Tribunali per i minorenni dei distretti di Reggio Calabria e Catanzaro, gli accordi con le Prefetture provinciali, le intese con le Università della Calabria e Mediterranea di Reggio Calabria, le convenzioni stipulate con il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, con vari Ordini professionali, con l’Ufficio Scolastico regionale, con il CONI.
Nato a Cassano Jonio (CS), viveva da molti anni a Roma. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili, ha ricoperto importanti ruoli manageriali ed apicali in numerose aziende pubbliche. 

Le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni trascorsi in terapia intensiva. Poi il crollo definitivo e il decesso.

Ad Alfonso ed a tutta la famiglia Samengo le condoglianze della redazione de IlReggino.it, del direttore responsabile Consolato Minniti, della società editrice Diemmecom, del direttore editoriale Pasquale Motta e del presidente Domenico Maduli.

Sale in cielo una persona per bene. Ho avuto l’onore di conoscerlo e di vedere negli ultimi due anni un impegno profondo e dedicato a favore dei bambini, in Italia e nel mondo» – queste le parole dell’editore Domenico Maduli che insieme al direttore generale Maria Grazia Falduto, al direttore Pasquale Motta e a tutta la redazione di LaC News24 si uniscono al profondo dolore della famiglia del presidente Samengo, della moglie e dei due figli. 

top