venerdì,Aprile 19 2024

Maltempo Reggio Calabria, rischio frane e inondazioni. La nota della Prociv

Diramata comunicazione di superamento soglie e allarme in fase 2, ossia di preallerta con rischio medio. Attenzione a possibili frane e allagamenti

Maltempo Reggio Calabria, rischio frane e inondazioni. La nota della Prociv

Dopo il forte maltempo di queste ore che sta imperversando su Reggio Calabria, arriva la comunicazione di “superamento soglie”, documento basato sulle piogge misurate dalla stazione pluviometrica dell’Arpacal. Per Reggio Calabria, il livello di superamento è 2, ossia quello di preallerta.

«Nelle aree a rischio da frana – scrive la Prociv – in particolare in quelle classificate dal PAI e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni, c’è una probabilità media che possano verificarsi eventi di frana. In caso di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone.
Nelle aree a rischio d’inondazione, in particolare in quelle classificate dal PAI e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni, c’è una probabilità media che possano verificarsi eventi di inondazione. In caso di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone».

Restano valide, dunque, le raccomandazioni fornite dall’amministrazione comunale ai cittadini.

top