giovedì,Aprile 25 2024

A Reggio Calabria è record di risarcimenti per ingiusta detenzione

Ammontano a quasi 8 milioni di euro i risarcimenti liquidati dalla Corte d’appello reggina, pari da sola a quelli emessi complessivamente da Roma, Milano e Napoli

A Reggio Calabria è record di risarcimenti per ingiusta detenzione

Reggio Calabria batte il record dei risarcimenti per ingiusta detenzione. Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, dalla relazione sui dati relativi alle sentenze di riconoscimento di un risarcimento per ingiusta detenzione inviata come ogni anno al Parlamento, risulta che nel 2020 sono stati iscritti 1.108 procedimenti per ingiusta detenzione, ma ne sono stati decisi 935: di questi il 77% con pronunce di rigetto, mentre il 23% è stato accolto.

Secondo quanto scrive Francesco Machina Grifeo, quasi 27 milioni di risarcimenti hanno riguardato le sole Corti d’appello di Bari, Catanzaro, Palermo, Roma e Reggio Calabria. Quest’ultima però, da sola, ha liquidato risarcimenti pari alla somma di quelli emessi complessivamente da Roma, Milano e Napoli. Nello specifico, a Palermo sono stati liquidati 4,4 milioni, per una media di 96mila euro; a Napoli 3,1 milioni con una media di 31mila euro; a Reggio Calabria quasi 8 milioni di euro, con una media di 88mila euro; a Catanzaro 4,9 milioni con una media di 69mila euro; a Bari, 3,6 milioni con 47mila euro medi e a Roma 3,6 milioni con 46mila euro di media.

top