sabato,Aprile 20 2024

Locri, due ex dirigenti Asp assolti per il blocco dei ricoveri ad Ortopedia

L'indagine era partita da una denuncia della Uil-Fp che segnalava una grave carenza di personale. Per i giudici il fatto non sussiste

Locri, due ex dirigenti Asp assolti per il blocco dei ricoveri ad Ortopedia

Il tribunale di Locri ha assolto l’ex commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria Giacomino Brancati e il direttore del dipartimento dell’area ospedaliera dell’azienda sanitaria provinciale reggina Domenico Calabrò, accusati di omissione di atti d’ufficio perché il fatto non sussiste.

I due, difesi rispettivamente dagli avvocati Giuseppe Martina e Luca Maio, non avrebbero adottato nessun tipo di provvedimento organizzativo e gestionale volto a risolvere le criticità del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Locri i cui pazienti, per carenza di personale, venivano trasferiti in altri nosocomi provinciali.

L’indagine nasce da una denuncia presentata nel 2016 dalla segreteria territoriale della Uil-Fp, la quale segnalava il blocco dei ricoveri nel reparto di Ortopedia per grave carenza di personale.
Secondo i giudici locresi il capo d’imputazione è risultato essere del tutto generico, indeterminato e assolutamente poco chiaro, nonché privo di rilevanza penale. Da qui la pronuncia della sentenza di assoluzione.

top