martedì,Aprile 23 2024

Cittanova, danneggiato uno dei pannelli de “Le vie dei poeti”

Ferma la condanna dell’associazione culturale “Kalomena”: «Essenziale una costante azione educativa, civica e culturale nei riguardi anzitutto delle nuove generazioni»

Cittanova, danneggiato uno dei pannelli de “Le vie dei poeti”

Vandali in azione a Cittanova. È stato danneggiato in piazza Parise, uno dei dodici pannelli installati in diversi punti della città, contenenti poesie di poeti locali, lungo il percorso definito “Le vie dei poeti”. Ferma condanna e indignazione è stata espressa dall’associazione culturale “Kalomena”. «Tale inqualificabile gesto – affermano gli associati – è un’offesa all’intera comunità cittadina e alla memoria storica che, anche attraverso “Le vie dei poeti”, si vuole conservare, mantenere viva e trasmettere alle generazioni presenti e future.

Proprio i giovani studenti del Liceo Scientifico “Michele Guerrisi”, nell’ambito del Piano Estate, assieme all’associazione Kalomena e col patrocinio dell’Amministrazione comunale, in queste settimane sono impegnati, con grande passione, nella ricerca e nello studio di questi autori locali e delle loro poesie, per diventare “Ciceroni della cultura” e, nelle serate del 5 e del 7 agosto, guidare i partecipanti lungo la passeggiata che percorrerà l’itinerario de “Le vie dei poeti”, facendo tappa nei luoghi nei quali sono posti i pannelli con le poesie, dove saranno illustrate le figure dei poeti e declamati i loro versi».

L’associazione spiega che «con l’installazione delle poesie, inaugurate nell’agosto del 2020 in occasione dei quattrocentodue anni della nascita di Cittanova, si è infatti inteso puntare a promuovere e divulgare la conoscenza di autori locali e di loro opere. Un percorso che è stato affidato a dodici poeti cittanovesi vissuti tra l’ottocento e il secolo scorso, le cui diverse sfaccettature tematiche della loro narrazione ci fanno riflettere ed emozionare. Attraverso il passato, si è voluto riportare alla luce il deposito di valori che, parlando ancora oggi un linguaggio vivo, ci trasmette il senso del cammino percorso dalla nostra comunità e di una identità che mira a fare tesoro della memoria, ma con lo sguardo aperto al futuro.

L’itinerario, dislocato significativamente dentro e fuori il centro storico nell’intero centro abitato cittadino, è teso a fare scoprire, visitare e rendere centrale ogni angolo caratteristico di Cittanova, creando un rinnovato legame tra autore, luogo e visitatore che diverrà così parte dell’agire della storia che si potrà apprendere, fare propria e raccontare. L’atto vandalico – conclude – chiunque ne sia l’autore e qualunque ne sia la motivazione, ribadisce la necessità di prestare particolare cura ai beni del nostro patrimonio pubblico e rafforzare la loro vigilanza. Conferma inoltre, quanto sia essenziale una costante azione educativa, civica e culturale nei riguardi anzitutto delle nuove generazioni, della quale devono farsi promotori le istituzioni locali e tutte le agenzie educative e sociali della nostra comunità cittadina».

top