giovedì,Aprile 25 2024

Colto da shock settico in crociera, è stato soccorso con un elicottero e portato in ospedale a Reggio

La nave, in navigazione da Napoli a Siracusa, si trovava a circa 70 miglia al largo delle coste dell'Isola di Filicudi

Colto da shock settico in crociera, è stato soccorso con un elicottero e portato in ospedale a Reggio

Era in vacanza sulla nave da crociera Seaside, della Smc, quando è stato colpito da uno “shock settico”. A salvare la vita allo sfortunato passeggero, gli uomini della Guardia costiera di Catania, che lo hanno prelevato con il loro elicottero e portato d’urgenza in ospedale a Reggio Calabria. L’intervento è stato avviato dalla centrale operativa del comando generale del corpo delle Capitanerie di porto di Roma che ha ricevuto la richiesta di intervento.

La nave, in navigazione da Napoli a Siracusa, si trovava a circa 70 miglia al largo delle coste dell’Isola di Filicudi, quando i medici di bordo hanno ritenuto necessario trasferire immediatamente il passeggero, un italiano di 50 anni, per un’assistenza sanitaria adeguata in una struttura ospedaliera attrezzata.

Così il centro secondario di soccorso marittimo della Direzione marittima di Catania ha disposto l’evacuazione medica (Medivac) con l’immediato decollo di un elicottero dalla Base aeromobili della Guardia costiera dall’aeroporto di Fontanarossa e, in meno di un’ora, l’uomo è stato recuperato dai militari della marina che dopo averlo messo in sicurezza sulla barella, con l’ausilio del verricello, lo hanno issato sul velivolo e trasferito all’ospedale di Reggio Calabria. 

top