martedì,Novembre 30 2021

Villa San Giovanni, al lavoro le guardie per la tutela di ambiente e animali

Operano in convenzione con il Comune per scoraggiare tutti i comportamenti che arrecano nocumento all’ambiente al decoro della città ed alla salute dei cittadini

Villa San Giovanni, al lavoro le guardie per la tutela di ambiente e animali

Maggior tutela dell’ambiente e degli animali nel Comune di Villa San Giovanni grazie al lavoro delle Guardie per l’ambiente.

Le Guardie operano in convenzione con il Comune di Villa San Giovanni, per lo svolgimento di un’attività finalizzata alla tutela, alla conservazione ed alla salvaguardia dell’ambiente, al fine di scoraggiare tutti i comportamenti che arrecano nocumento all’ambiente e, di conseguenza, al decoro della Città ed alla salute dei cittadini. In particolare, l’attività è prioritariamente orientata a scoraggiare l’abbandono illecito di rifiuti su tutto il territorio comunale, nonché a reprimere i comportamenti accertati in violazione alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia.

Le Guardie sono munite di decreto rilasciato dalla Polizia Metropolitana di Reggio Calabria, per l’esercizio delle attività di Vigilanza ittica-ambientale su tutto il territorio provinciale, oltre che di decreto Prefettizio per la tutela degli animali. A tali scopi, l’attività – come da convenzione – viene assicurata mediante quotidiani sopralluoghi e controlli del territorio.

Nelle località, che per le proprie caratteristiche naturali, si prestano particolarmente allo scarico abusivo di rifiuti, il controllo viene svolto prediligendo gli orari serali. Le Guardie per l’Ambiente, in ogni caso, svolgono l’attività sotto la propria esclusiva responsabilità, con automezzi e strumenti di lavoro propri, nonché in piena conformità alle disposizioni delle vigenti leggi nazionali e regionali ed al dettato statutario ed al regolamento interno.

La convenzione di stipula prevede altresì che vengano trasmessi al Sindaco ed al Comando di Polizia Locale, mensilmente i fogli di servizio attestanti l’attività svolta (gli orari, le località vigilate, il personale impegnato nel servizio), nonché trimestralmente una relazione dettagliata sulle attività effettuate. Sempre la medesima convenzione prevede che gli interventi vengano anche richiesti dal Comando di Polizia Locale in base alle segnalazioni ricevute.

L’impegno delle Guardie per l’ambiente, ha raccolto nel tempo anche la gratitudine di tanti cittadini rispettosi delle regole, che hanno avuto modo di verificare quanto attuato quotidianamente per la tutela del territorio Villese e del suo circondario. Sono proprio quei concittadini e le attività commerciali, (ristoranti, bar, pizzerie, pub, lidi, autogrill, centro commerciale, negozi), diligenti, che si sono messi in linea nel rispetto del regolamento comunale sulla raccolta differenziata, cui va il nostro ringraziamento, per la collaborazione data alle Guardie anche nei termini della semplice segnalazione. Ulteriore ringraziamento va a tutte le forze dell’ordine e all’A.S.P. Veterinari di Reggio Calabria.

top