venerdì,Giugno 13 2025

Processo “Miramare”, giudici in camera di consiglio. Sentenza attesa nel pomeriggio – LIVE

Udienza molto veloce in mattinata, senza particolari repliche del pubblico ministero. Ora l’attesa delle ultime ore, prima del verdetto sul sindaco di Reggio e diversi suoi assessori ed ex

Processo “Miramare”, giudici in camera di consiglio. Sentenza attesa nel pomeriggio – LIVE

Sono in camera di consiglio i giudici del collegio del Tribunale di Reggio Calabria che dovranno decidere sul processo “Miramare” che vede imputato il sindaco Giuseppe Falcomatà.

Secondo le ultime indicazioni, la sentenza dovrebbe essere letta intorno alle 15, ma ovviamente si tratta di una mera possibilità, tenuto conto che in camera di consiglio tutto può accadere.

Questa mattina Falcomatà si è presentato in tribunale assieme al suo avvocato, Marco Panella.

Il sindaco è apparso visibilmente teso per la decisione che andrà a maturare da qui alle prossime ore.

Subito dopo la costituzione delle parti, il pm ha brevemente spiegato di non voler fare alcun tipo di particolare replica rispetto alle arringhe difensive delle scorse settimane. Per tale ragione, i giudici sono potuti entrare subito in camera di consiglio.

Ricordiamo che, qualora si dovesse decidere per la condanna, Falcomatà e gli altri imputati verrebbero sospesi a stretto giro dalla Prefettura, in forza di quanto previsto dalla legge Severino e quindi per una durata di 18 mesi.

Falcomatà, tra l’altro, è anche sindaco metropolitano e questo aprirebbe una partita non indifferente pure a Palazzo Alvaro.

Ad ogni modo, occorrerà attendere la decisione dei giudici, tenuto conto che il pm ha chiesto un anno e dieci mesi per Falcomatà e un anno e otto mesi per gli altri imputati, fra cui Armando Neri e Giovanni Muraca.

Con rito abbreviato era stata condannata l’ex assessore Angela Marcianò, grande accusatrice di Falcomatà.

Appuntamento intorno alle 15, dunque, per la lettura del dispositivo.

top