sabato,Settembre 21 2024

Messina, maxi sequestro da 100 milioni di euro per l’imprenditore delle cooperative di assistenza

Giuseppe Busacca è accusato di aver investito soldi illeciti, provenienti dal clan mafioso dei Barcellonesi

Messina, maxi sequestro da 100 milioni di euro per l’imprenditore delle cooperative di assistenza

Maxi sequestro da cento milioni di euro a Messina per l’imprenditore delle cooperative di assistenza sociale ad anziani e disabili. Il provvedimento, a carico di Giuseppe Busacca, è stato chiesto dal procuratore e dal questore della città dello Stretto, riguarda 16 società, una sala ricevimenti, un albergo e alcune ville. L’accusa è di aver investito soldi illeciti, provenienti dal clan mafioso dei Barcellonesi.

Le indagini della Divisione anticrimine della questura e del Servizio centrale anticrimine, coordinata dalla procura diretta da Maurizio de Lucia, sono partite dall’arresto nel 2017 dell’ex consigliere comunale di Milazzo, Santino Napoli, infermiere ritenuto faccia pulit del clan, di recente condannato in appello a sei anni, per concorso esterno in associazione mafiosa.

Le relazioni d’affari fra Napoli e Busacca hanno fatto scattare il sequestro. Gli investigatori hanno svelato i tanti finanziamenti pubblici acquisiti dalle cooperative di Busacca, quasi 100 milioni di euro fra il 2000 e il 2014. Soldi che sarebbero stati investiti anche all’estero, e adesso vengono bloccati.

top