giovedì,Aprile 18 2024

Reggio, il forte vento inclina una delle colonne dell’opera di Tresoldi

L'area è stata transennata per motivi di sicurezza ed inibita al pubblico. Ora si attenderà il ripristino della struttura

Reggio, il forte vento inclina una delle colonne dell’opera di Tresoldi

Una brutta sorpresa sul lungomare Falcomatà stasera. Una delle belle colonne che compongono l’Opera di Edoardo Tresoldi è rimasta vittima del vento. Come tante torri le colonne oscillano fortemente a causa del forte vento. Solo una di esse però è rimasta inclinata. L’area è stata transennata per motivi di sicurezza ed inibita al pubblico. Si attende adesso il ripristino della struttura, parte integrante dell’opera artistica (Le foto sono di Nino Liotta).

L’Opera di Edoardo Tresoldi dal 12 settembre 202 è parte viva e visionaria dello scenario mozzafiato del Lungomare Falcomatà a Reggio Calabria. Un lavoro atteso, criticato, contestato e osannato, come quando si tratta di arte. Dietro c’è il genio creativo dell’artista, che nasce come scultore, specializzato in istallazioni e che si definisce «Un autore. Mi piace non scendere nel dettaglio, in realtà utilizzo un linguaggio dell’architettura per parlare del paesaggio».

Le colonne, arcano richiamo alla radice greca del territorio, sono ambivalenti: la trasparenza può rimanere come sfondo, consentendo di gustare il panorama dello Stretto, come un solletico visivo, oppure, a seconda della sensibilità dello spettatore, può divenire tessuto plasmato e parte integrante ed integrata dello spazio».

top