martedì,Aprile 23 2024

‘Ndrangheta, torna libero il boss di Platì Rocco Barbaro

Era inserito nell’elenco dei 30 latitanti più pericolosi d’Italia. Secondo la Procura era il referente delle cosche in Lombardia

‘Ndrangheta, torna libero il boss di Platì Rocco Barbaro

Il boss della ‘ndrangheta di Platì Rocco Barbaro da ieri è un uomo libero. In Cassazione, secondo quanto riporta l’edizione milianese del Corsera, la condanna a 16 anni di carcere è parzialmente caduta: era stato ritenuto colpevole in primo grado di associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni come il bar “Vecchia Milano” di corso Europa del capoluogo lombardo. L’accusa per “U Sparitu”, così era stato soprannominato, è di intestazione fittizia a una terza persona: la precedente gestione del bar aveva contratto numerosi debiti, in particolare con i Monopoli di Stato. Non solo, Barbaro controllava il nuovo titolare, un compaesano di Platì, in Calabria.

Era inserito nell’elenco dei 30 latitanti più pericolosi d’Italia. Secondo la Procura di Milano, Rocco Barbaro era stato referente lombardo delle cosche calabresi. Ora i giudici della Cassazione hanno annullato la condanna per associazione mafiosa, mentre hanno confermato la intestazione fittizia di beni. Per lui le porte del carcere si sono aperte ieri: è ora sottoposto alla sorveglianza speciale.

top