venerdì,Marzo 29 2024

Migranti, ancora sbarchi nella Locride: in 150 soccorsi nella notte a Roccella Jonica

Intercettati a largo della costa dalla Marina Militare, i profughi di varia nazionalità sono stati trasferiti al porto delle grazie da due motovedette della Guardia Costiera

Migranti, ancora sbarchi nella Locride: in 150 soccorsi nella notte a Roccella Jonica

Ancora sbarchi sulle coste della Locride. Nella notte 150 migranti che viaggiavano su due diverse imbarcazioni sono stati intercettati da mezzi della Marina Militare a largo di Roccella Jonica e trasferiti al porto delle grazie da due motovedette della Guardia Costiera. I profughi, di varia nazionalità, sono stati così ospitati all’interno della tensostruttura allestita dalla Prefettura di Reggio per la prima accoglienza e in mattinata saranno sottoposti a tampone anti-Covid. Si tratta del 16esimo approdo di disperati da inizio anno nel comprensorio reggino, per un totale di circa 1400 migranti soccorsi nel 2022. Altre due imbarcazioni sono state intercettate nella notte dalla Finanza con a borgo profughi, trasferiti a Crotone.

Numerosi migranti sono stati trasferiti a Siderno, al momento l’unico comune della Locride che sta concretamente aiutando il comune di Roccella, dove si attende un nuovo gruppo di 80 – 90 migranti soccorsi in mare. Per questa ragione a Siderno è stato attivato il Coc, Centro operativo comunale.

top