martedì,Aprile 23 2024

Festa della Madonna a Reggio, Comune attiva Centro operativo Protezione civile

L'ordinanza del sindaco ff Paolo Brunetti che coinvolge anche le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile per un'ordinata gestione dell’evento

Festa della Madonna a Reggio, Comune attiva Centro operativo Protezione civile

In occasione delle imminenti celebrazioni religiose e dei festeggiamenti civili per la Madonna della Consolazione, in programma da domani, sabato 10 settembre, fino a domenica 18 settembre, il sindaco ff del comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, ha firmato l’ordinanza con la quale ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, con sede al Cedir, e del necessario personale dipendente del Servizio. Attivati, in seno allo stesso Centro, anche altri Settori dell’Amministrazione interessati.

Le celebrazioni religiose avranno inizio domani, alle ore 06.30, con la solenne processione religiosa che condurrà la Sacra Effige della Madonna, lungo lo storico percorso cittadino, dalla Basilica dell’Eremo al Duomo cittadino con arrivo previsto per le ore 11.30 circa. Le bancarelle artigianali e le giostre saranno collocate fino a domenica 18 settembre 2022 rispettivamente nell’area di Pentimele e nella zona Tempietto.

Sono state organizzate diverse attività e manifestazioni sulle principali vie e piazze cittadine. Si attende, pertanto, una rilevante «affluenza di spettori e/o visitatori provenienti anche dai centri abitati limitrofi, con conseguente afflusso di decine di migliaia di persone che presenzieranno sia alla processione religiosa lungo il tragitto e sia agli eventi civili programmati, che si svolgeranno nei giorni dei festeggiamenti in città», si legge nell’ordinanza sindacale.

Proprio in considerazione di ciò l’Amministrazione Comunale, di concerto con gli Uffici preposti della Questura ha predisposto dei Piani di Prevenzione ed Emergenza.

Stante tale premessa il Comune ha anche esercitato al prerogativa di ricorrere all’impiego delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile per un’ordinata gestione dell’evento.

Le Associazioni di volontariato attivate sono: Agesci zona Fata morgana, Agesci zona del Bergamotto, asd Nautica San Gregorio, associazione europea operatori di Polizia, Cisom ordine di Malta, Cispana, Elireggio, Enov I falchi dello stretto, ets Don orione, Giva, Gruppo comunale, Guardie ambientali d’Italia, Guardia faunistica ambientale,
Guardie per l’ambiente, Ipf Istituto per la Famiglia, Le aquile, Ordine teutonico, Rangers del Mediterraneo.

Articoli correlati

top