sabato,Aprile 20 2024

‘Ndrangheta, scarcerato Franco Terlizzi: l’ex pugile va ai domiciliari

Il Gip ha accolto le istanze dei difensori dell'ex naufrago dell'Isola dei famosi, arrestato 3 giorni fa insieme ad altre 12 persone

‘Ndrangheta, scarcerato Franco Terlizzi: l’ex pugile va ai domiciliari

Esce dal carcere di Monza e va ai domiciliari Franco Terlizzi, ex pugile ed ex “naufrago” dell’Isola dei Famosi arrestato tre giorni fa nell’inchiesta milanese che ha portato in carcere anche Davide Flachi, figlio dello storico boss della ‘ndrangheta Pepè Flachi. Lo ha deciso il gip di Monza Silvia Pansini accogliendo le istanze dei difensori, gli avvocati Marcello Perillo e Antonino Crea, che avevano contestato sia il provvedimento di fermo che la richiesta di custodia cautelare, chiedendo appunto la scarcerazione. Franco Terlizzi era finito in carcere assieme ad altre 12 persone.

Terlizzi, interrogato per rogatoria dal gip di Monza Silvia Pansini, perché fermato a Cologno Monzese, si è avvalso della facoltà di non rispondere, ma ha fatto sapere, assistito dal legale Marcello Perillo che lo difende con l’avvocato Antonino Crea, che nel corso del procedimento, davanti ai pm milanesi, chiarirà tutto ed è pronto a «combattere» per dimostrare la sua innocenza. L’avvocato Perillo nell’udienza di convalida ha fatto notare che non c’era alcun motivo di arrivare al fermo, perché «manca il pericolo di fuga» e non ci sono nemmeno le esigenze cautelari per applicare la misura, perché tra quelle segnalate dai pm ci sono la disponibilità di armi e droga da parte del gruppo.

Contestazioni che non riguardano Terlizzi. La Dda di Milano ha chiesto il carcere per lui per l’accusa di associazione per delinquere finalizzata a frodi assicurative su incidenti d’auto. E’ accusato anche di intestazione fittizia perché sarebbe stato il presunto “prestanome” di Flachi gestendo la sua carrozzeria. Quest’ultima, ha chiarito la difesa, è stata sequestrata e non c’è pericolo di reiterazione del reato. Nel prossime ora il gip di Monza deciderà su convalida e eventuale misura cautelare. Provvedimento che dovrà essere valutato, poi, dal gip di Milano Livio Cristofano, che nel frattempo nel pomeriggio deciderà sugli altri, tra cui Flachi che interrogato ieri ha scelto il silenzio.

Gip: «Terlizzi non coinvolto nei fatti più gravi»

Va considerato «lo stato di incensuratezza» ed il «suo mancato coinvolgimento», perché non ci sono accuse a suo carico sul punto, «nella ben più grave ed allarmante vicenda» emersa dall’inchiesta, ossia traffici di droga e armi ed estorsioni aggravate dal metodo mafioso. Lo scrive il gip di Monza Silvia Pansini nell’ordinanza con cui non ha convalidato il fermo e ha disposto i domiciliari, e non il carcere come chiedeva la Dda di Milano, per Franco Terlizzi. Le accuse che lo riguardano sono associazione per delinquere finalizzata a frodi assicurative e intestazione fittizia di beni. Accolte, dopo l’udienza di oggi davanti al gip, le richieste dei legali Marcello Perillo e Antonino Crea.

Per il giudice, si legge nel provvedimento, è «indubitabile la sussistenza dei gravi indizi» a carico di Terlizzi, che gestiva come presunto prestanome la carrozzeria di Flachi, su alcune delle presunte truffe, con “ruolo attivo e primario”, alle assicurazioni attraverso finti incidenti d’auto, a cui avrebbe preso parte anche il figlio del boss.

Sussiste, poi, per il gip a carico dell’ex pugile il pericolo di reiterazione del reato per la frequenza “quasi quotidiana” con cui venivano commessi i presunti raggiri. Esigenza cautelare che persiste ancora, secondo il gip, malgrado la Nuova Carrozzeria srl sia stata sequestrata, anche perché «l’indagato potrebbe ricreare grazie alle amicizie, di indubitabile ed accertato rilievo criminale» un contesto simile per attività illecite. Tuttavia, spiega il gip, non serve il carcere, ma bastano i domiciliari, anche perché i pm «non hanno elevato contestazioni» a Terlizzi sui fatti più gravi emersi nell’inchiesta come i reati aggravati dal metodo mafioso. La difesa, poi, ha depositato «dichiarazioni dei familiari di disponibilità ad accoglierlo» ai domiciliari. Il fermo non è stato convalidato per assenza, come sostenuto dai difensori, del pericolo di fuga. Soddisfazione da parte dei legali per la decisione. Ora il gip di Monza, che ha deciso per rogatoria, trasmetterà gli atti per competenza territoriale a Milano, dove il gip Livio Cristofano dovrà confermare l’ordinanza.

Articoli correlati

top