giovedì,Aprile 25 2024

Migranti, riprendono gli sbarchi: 400 migranti soccorsi a largo Roccella Jonica

Un primo gruppo di 75 profughi già accolto in mattinata nell'area portuale roccellese. Tra loro anche una donna incinta e due neonati

Migranti, riprendono gli sbarchi: 400 migranti soccorsi a largo Roccella Jonica

Sono in corso a circa 40 miglia dalla costa di Roccella Jonica le operazioni di soccorso, rese difficili dal mare agitato, di uno yacht con a bordo circa 400 migranti di varia nazionalità. Impegnate nelle operazioni tre motovedette della Guardia Costiera ed un pattugliatore Frontex. Un primo gruppo di 75 profughi è già stato trasferito al porto roccellese alle prime luci dell’alba. Tra loro diversi nuclei familiari, una donna incinta, due neonati e un migrante con una presunta frattura ad un piede. Per lui è stato necessario il trasporto in ospedale. Secondo le prime informazioni, 100 migranti saranno provvisoriamente accolti a Roccella, mentre altri 200 saranno condotti nel porto di Crotone.

Una volta sbarcati, i migranti sono stati rifocillati e sottoposti a tampone anti Covid. Il gruppo, in attesa di essere trasferito in un centro d’accoglienza, é stato temporaneamente ospitato nella tensostruttura allestita nell’area portuale voluta dalla Prefettura di Reggio Calabria e gestita dai volontari della Croce Rossa. Con quest’ultimo arrivo è salito a 52 il numero dei soccorsi avvenuti nello scalo di Roccella Ionica nel 2022.

top