venerdì,Aprile 19 2024

Locride, notte di sbarchi a Roccella Jonica: soccorsi 230 migranti

I profughi in prevalenza di nazionalità irachena e iraniana. Tra loro anche minori e donne, di cui una in stato di gravidanza

Locride, notte di sbarchi a Roccella Jonica: soccorsi 230 migranti

Continuano gli sbarchi di migranti sulle coste della Locride. Nella notte oltre 200 migranti sono stati soccorsi a largo di Roccella Jonica in tre distinte operazioni della Guardia Costiera, impegnata con due motovedette. Un primo gruppo di 130 persone alla deriva di varia nazionalità (tra cui 15 donne e 10 bambini) è stato segnalato da una nave mercantile in transito nella zona, a circa 90 miglia. Le operazioni di trasbordo sono state possibili grazie alla collaborazione di altre tre imbarcazioni. Durante le fasi di intervento un’altra motovedetta ha avvistato una seconda barca a vela con 63 migranti richiedenti aiuto, di nazionalità irachena e iraniana. Tra le persone tratte in salvo vi sono 3 minori e 10 donne, tra cui una donna in gravidanza, la quale è stata assistita a bordo dal personale Cisom. Nel corso di una terza operazione, coordinata dalla Guardia di Finanza, sono state tratte in salvo 39 persone, intercettate a 10 miglia dalla costa.

Una volta giunti al porto delle grazie di Roccella, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, i migranti sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura allestita nell’autunno scorso al Porto e gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e da una equipe di Medici senza frontiere. Con gli arrivi della scorsa notte sale a 66 il numero delle operazioni di soccorso nel solo tratto di costa della Locride dall’inizio dell’anno. Di questi 57 sono stati gestiti nell’area portuale roccellese per un totale di oltre 8mila migranti.

Articoli correlati

top