venerdì,Aprile 19 2024

‘Ndrangheta, chiesta condanna per ex consigliere Calabria Creazzo

Imputato nel processo in corso a Palmi contro le cosche di Sant'Eufemia Aspromonte

‘Ndrangheta, chiesta condanna per ex consigliere Calabria Creazzo

La condanna a 16 anni di reclusione per l’ex consigliere regionale della Calabria Domenico Creazzo è stata chiesta dal sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria Stefano Musolino.


Creazzo è imputato nel processo in corso a Palmi, in Tribunale, scaturito dall’operazione “Eyphemos” contro le cosche di ‘ndrangheta di Sant’Eufemia d’Aspromonte, nel Reggino.

L’accusa


Domenico Creazzo, era stato eletto in consiglio regionale nel 2020 con la lista di Fratelli d’Italia, all’epoca dei fatti era sindaco di San’Eufemia d’Aspromonte. Accusato di scambio elettorale politico-mafioso, è stato arrestato venti giorni dopo la sua elezione in Consiglio regionale.

Secondo l’accusa avrebbe accettato la promessa del boss Domenico Laurendi di procurargli voti. Laurendi è stato condannato a 20 anni di reclusione con il rito abbreviato nello stesso processo.

Le altre accuse
   

Il pm Musolino ha chiesto la condanna a 18 anni anche per il fratello di Creazzo, Antonino, accusato anche lui di scambio elettorale politico-mafioso.
   

La pena più pesante, 30 anni di reclusione, è stata chiesta dal rappresentante della pubblica accusa per Domenico Alvaro, di 45 anni, considerato un esponente di spicco dell’omonima cosca.

Articoli correlati

top